Modelli serali da incubo con quella maledetta ciambella, ma è possibile che da tre anni vediamo in loop sempre le stesse dinamiche?
gfs06 sublime...peccato che stiamo parlando di lunghissimo termine e tra l'altro ecmwf la pensa diversamente... temo che andrà nel peggiore dei modi, in ogni caso quello che avverrà tra 7 10 giorni potrebbe determinare il tempo sino a fine gennaio... vedremo
ECMAVGEU00_240_1.png
comunque ecmwf media a lunghissimo termine non esclude una bella articata, io è da un po' che tengo d'occhio tale situazione... abbiamo finalmente un hp ad ovest e un bell'orsetto ad est, in teoria il mediterraneo centrale dovrebbe essere preda dell'artico... sempre se non va troppo ad ovest l'impulso che si dovrebbe avere tra 10 giorni...un'etern ità ancora, ma la disposizione barica non è delle peggiori assolutamente
Buona serata a tutti. In questi giorni ho avuto modo di analizzare una notevole mole di dati e ho concluso che il miglior predictor per gli inverni italiani sia in termini di performance che di tempistica sia dato dal west pacific index di giugno i cui dati sono reperibili a questo link:
https://iridl.ldeo.columbia.edu/SOUR...N+-table+.html
Tale predictor (il WP di giugno) si presta ad essere abbastanza anticorrelato all'EA invernale e se consideriamo che a giugno l'indice ha chiuso con un valore di -1,66 si spiega abbastanza facilmente il perché finora l'inverno su gran parte del Paese sia del tutto mancato. C'è da dire inoltre che se utilizzato in modo appropriato a grandi linee da delle discrete indicazioni anche sui singoli mesi; giusto per fare un esempio utilizzando gli anni che come questo a giugno hanno presentato un valore simile (oppure entro la mezza deviazione standard) si otterrebbe per dicembre questa ipotetica proiezione:
Che se confrontata con la realtà dei fatti:
Da l'idea della bontà di questo predictor che per gennaio e febbraio l'avrebbe vista così:
Considerando che gennaio se lo sta portando a casa comodamente:
Direi che non restano più grandi possibilità di avere da noi ondate di gelo da est da qui alla fine dell'inverno per cui mi sa che i nostri sogni di gloria finiscono qui ...![]()
Ovest shift di icon per martedì...inizio a sperare in qualche millimetro..![]()
fermo restando che siamo in epoca di GW mi domando come si facciano ad avere certezze da qui a 10 giorni, o peggio ad un mese o due
A giudicare dai modelli mattutini,la prossima potrebbe essere addirittura una settimana in media.
a giudicare da gfs in particolare ma anche gli altri non sono troppo distanti a parte icon da tenere d'occhio la giornata di giovedì, ma urgono conferme che la dinamica è molto flebile
La prossima settimana dovrebbe essere invernale. Vediamo se è solo una parentesi
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
da domani a metà mese saremo sotto media dobbiamo essere contenti, in appennino poi finalmente cadrà la prima neve... per il dopo al momento impossibile dire che avverrà ma non si può escludere una discesa artica abbastanza corposa!
Segnalibri