Rodanata mode-on
Beh alla fine pensavo bene a non credere al todos en Espana l’altro giorno, est shift scontati.
Ora da portare a casa questo senza esagerare con la deriva orientale sennò viene strozzata come spesso abbiamo visto.
Ma si, lo avevo scritto qualche giorno fa che non era possibile, forse probabile, ma con un getto così teso è più facile che vada troppo ad est o perlomeno prenda noi in maniera più meridiana, c'è anche la possibilità che il vpt dopo vada in prima armonica ma al momento non mi pare che questa strada sia percorribile, anzi mi sembra un vortice tendenzialmente disturbato
Ultima modifica di MicheleSbig; 11/01/2023 alle 18:05
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Esatto, proprio per questo la vedo difficile (a differenza di quanto successe a dicembre, lì non avevo dubbi sulla deriva occidentale).
Più concreto il rischio discesa strozzata tra le opzioni negative, i run pomeridiani comunque fanno intendere l’interessamento italico probabile.
Aspettiamo e vediamo, come dissi non mi esalta ma se entra bene almeno si rifà l’abito la montagna![]()
Io sono molto attento alla fase immediatamente successiva alla possibile fase che stiamo valutando, non voglio assolutamente che l’unica finestra di tenuta troposferica sia questa.
Ad esempio il super long di questo pomeriggio, per quanto vale, mostra segnali positivi sotto questo aspetto.
Sta venendo a mancare quasi totalmente l'alta delle aleutine e sul polo c'è un'alta pressione termica che fa scorrere le vorticità in maniera alta con pochissimi scambi meridiani verso sud, se non dovesse chiudersi il vpt c'è comunque da metterlo in conto vista la situazione in essere
se posso dire una cosa, questo inverno sta non confermando tutte le apparenti certezze, quindi non darei niente per scontato
Segnalibri