No. Sto monitorando il timing, se ci sarà un cutoff o se in Atlantico va in vacca come al solito.
Non manca molto per capirlo. Prendo l’inglese a 96 ore.
Importante la disposizione per lo step successivo che ci condurrà a fine anno.
Visto con le ens, oggi, riporta un numero maggiore di cluster che vanno verso il basso.
Metto i miei plumes ma penso che più o meno ci sia lo stesso segnale discendente un po’ per tutti.
Ma la vera scommessa è il dopo e la MJO che insieme alla Niña provoca questo loop arrivato alla terza edizione, se vogliamo che ci dia una mano deve spingere e amplificarsi un po’ di più …
Diciamo che ci sono le avvisaglie per un ipotetico incontro più ravvicinato con l’inverno. Voglio, però, vedere se il segnale ATR si attesta meglio (non mi dispiacerebbe) … quel che è evidente anche con i calcoli di un long forecast, è che in questo contesto autunnale qualcosa potrebbe finalmente cambiare.
Nient’altro.
Tutto quello che potrebbe interessare davvero, arriverebbe a materializzarsi tra un periodo compreso tra l’epifania e la prima quindicina del 2023. O la va o la spacca! Con la consueta fortuna, vedremo come andrà a finire
![]()
Da oggi sarà più facile inquadrare dove andremo a sbattere dopo l’Epifania.
I primi pannelli a 14gg iniziano ad essere visibili e consultabili.
![]()
Non sono un esperto ma il colpo d'occhio sui modelli l'ho sempre avuto
Non posso dire di fidarvi di me ma...
Io la butto lì.
Fatene ciò che volete
IMG_20221222_145259.jpg
Ma il canadese ?
Le 135 ore di Ecmwf 00 odierne.
Somiglianze notevoli.
Ne approfitto per ricordare a me stesso e ai fratelli di clima meridionali che, per fortuna, noi non abbiamo bisogno di sconvolgimenti emisferici per portare a casa scampoli di inverno, localmente anche gustosi...bastano semplici movimenti dell'hp, anche fulminei, imprevisti, di quelli che appaiono all'improvviso nel medio termine dei modelli. Di quelli che scontentano l'80% dell'utenza del forum.
Quindi, si tifa per l'intuizione di BoreaSik
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri