Più che Puglia direi barese e qualche zona del foggiano/barlettano, a sud della provincia di Bari ha fatto qualche fioccata coreografica se è andata bene, se è andata male freddo e vento nonostante, come dici, è durata diversi giorni.
Anche dove è caduta la neve si è trattato di poca cosa se comparata all'entità e alla durata delle anomalie, che non ha molti precedenti negli ultimi decenni.
Quindi definirla come hai detto no, però effettivamente la montagna ha partorito un topolino, e ci è andata pure bene![]()
A queste distanze bisogna solo prendere gli elementi di quella carta, e questi sono la tendenza ad un'ulteriore erezione dell'hp, e il fatto che questa avverrebbe in Atlantico e non a ridosso di noi.
Il resto è fuffa, come cercare di distinguere le lettere di un cartellone che sta a 2 km di distanza con un binocolo.
Burian. Le premesse erano chiarissime o no?
Secco-casting ti ricorda qualcosa? Dove sono caduti massimo 5mm è stata pura casualità.
Si parlava di nulla e così in parte è stato.
Ai meno avvezzi deve servire a far capire anche che blu non significa neve e che -8/-10 non sono garanzia di nulla, se poi non ci sono zero termico, venti e instabilità posizionata a dovere.
Cose che fanno la grandissima differenza.
L’ASE? Chiamalo pure roulette russa è uguale.
Confidiamo nell’arrivo di eventi più importanti.
Meglio di un HP lo è stato sicuramente, te lo posso garantire.
Così nulla, personalmente, no. Io mi aspettavo più coreografie, e anche i modelli lo lasciavano intuire, e invece è stato tutto molto più secco dal barese in giù. Viceversa da te come in altre aree, dove i modelli hanno visto precipitazioni, è vero, ma la realtà è stata anche più rosea.
Come potenzialità è un'ondata d'elite, piuttosto sprecata per entità e durata. Oggi mi metterò ad analizzare meglio serie storiche al suolo e dei radiosondaggi, per vedere cosa ne esce, però a prima impressione mi sento di confermare che la montagna ha partorito un topolino, anche in termini di freddo, non solo di neve. Ovviamente con le dovute eccezioni (per la neve nelle aree già descritte, per il freddo nel Salento leccese).
Poi certamente è stato meglio di una hp, concordo.
Ultima modifica di burian br; 10/02/2023 alle 09:17
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri