Sto leggendo Agrimeteo e parlano di fenomeni nevosi dai 1000-1100 addirittura.. Forse si sono mantenuti un po' altini, ma effettivamente se ci si basa su ecmwf lo zero termico non è che sia tanto basso..nelle zone più fredde lo vede sopra i 1100m (lamma ecmwf).
Putroppo le premesse, fino a ieri sera, erano ben diverse.. modelli totalmente inaffidabili durante tutta l'ondata di freddo.
Guarda, obiettivamente le oscillazioni sono state tantissime in questi giorni.
C'è chi si è sbilanciato e chi no.
Più che altro si è quasi vittime di un certo gruppo di"lettori" che segue la meteo in modo superficiale.
Se ti sbilanci e poi, per imprevisti delle ultime ore, la quota neve è un po' più alta del previsto magari vieni sommerso da critiche ingiuste e cattive.
Questo perché pochi sanno cosa c'è dietro alle previsioni e quanto sia difficile anche solo tendere alla "verità".
Uno deve avere il carattere adatto e la capacità di non mandare pubblicamente a quel paese la gente.
Per questo ho sempre rifiutato proposte di collaborazione sui vari gruppi.
Di mio ho un carattere bruciante....
Quindi...
Nevica ad Enna
Situazione che sta diventando pesante, superati i 200 mm a Rosolini.
Il radar si accende ora a sud est della Sicilia, spero non faccia danni da quelle parti, mi sembra di capire che ci sono già state precipitazioni abbondanti nelle ultime 24 ore.
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Peggioramento un po'...
Santa Domenica Vittoria sommersa dalla neve.
Alle stesse quote in altre zone non c'è quasi nulla
Diciamo che alla fine la vera quota accumuli diffusa è stata 1100-1200 (almeno questa notte, ieri mattina molto più alta)
Continuerò a ripetere che negli ultimi quattro anni non stanno soffrendo solo le colline, ma anche le basse montagne non vedono quasi nulla. Sotto i 1100-1200 pochissima roba da ben 4anni (5con il prossimo)
Segnalibri