Ovviamente aspettiamo i lam per sbilanciarci, ma con lo zero termico ad oggi previsto sugli 800 m (poi con precipitazioni e questioni orografiche la quota sulla pedemontana del Partenio riesce anche a scendere) e prcpt intense Avellino se la gioca. Poi se il tutto dovesse accadere durante la sera/notte meglio ancora.
Alcune premesse ci sono, altri dipendono da fattori che ancora non sono stati inquadrati dai modelli, ma fossi in te sarei fiducioso. Però queste sono cose che sicuramente già sai.
Io sto troppo in basso (~200 m) ma mi accontento della neve sulle colline intorno, il paesaggio è tutta 'n'altra cosa.
Mah vediamo lupo, io non nascondo che sono abbastanza fiducioso. In passato abbiamo sperato di vedere neve con situazioni peggiori sia dal punto di vista delle isoterme che delle precipitazioni, stavolta abbiamo entrambi i fattori. Anche Montoro comunque è messa bene, rispetto ad altri paesi nei dintorni, godendo dello stau e delle correnti dai Picentini
Secondo me al max posso ambire a coreografia, e mi andrebbe di lusso. Un po' come accaduto la mattina del 10 gennaio 2022, con T ad 850 hPa come quelle previste per sabato, ma meno fredde ad 500 hPa rispetto a quelle previste per questo fine settimana. Non ricordo ad Avellino se nevicò, ma credo di sì perché a Banzano (frazione di Montoro sui 400 m slm) la fece.
A vedere i modelli direi più una -2, max -3 stentata perché purtroppo la -4 si ferma sul Centro Italia. Poi avremo almeno la -30 a 500 hPa, gpt ottimi, le precipitazioni non dovrebbero mancare... Insomma, con queste carte la neve dai 400 m si potrebbe vedere tranquillamente. Non ci resta che monitorare gli ultimi aggiornamenti.
Segnalibri