-
Uragano
Re: Puglia, 18-30 Aprile 2023
A sorpresa la minima della scorsa notte è riuscita a scendere ben oltre le mie attese, tanto da essere stata alla fine 12° all'aeroporto e 11,6° a S.Elia.
Fino a quel momento il vento, da sud, era stato debole, ma subito dopo l'alba ha subito un progressivo rinforzo tanto da diventare moderato dopo le 10-11, rimanendo così intenso fino alla seconda parte del pomeriggio.
Oltre al vento la mattinata ha visto sopraggiungere anche della nuvolosità sempre più compatta da ovest, che dopo le 11 ha coperto del tutto il cielo. Non ha però piovuto in nessun momento, salvo letteralmente qualche gocciolone in tutta la città verso le 16 per 5 minuti.
Dopo le 17 dei temporali si sono sviluppati in Adriatico transitando a nord di Brindisi, senza mai minacciare la costa essendo transitati a 50 km al largo con moto da W verso E. Ne erano visibili solo i cumulonembi, tra quelli che riuscivano a emergere oltre la coltre nuvolosa interposta tra quei temporali e la città.
Le massime sono state nuovamente superiori ai 20° stante l'assenza di un qualunque tipo di ventilazione dal mare, raggiungendo i 21,1° all'aeroporto e i 21,6° a S.Elia.
In serata l'ostro è ruotato a libeccio, e ora sembra assumere i panni di una normale brezza di terra da W/SW.
Attualmente 15°; da valutare la possibilità che entro le 2 della notte (fine del giorno meteorologico aeronautico) la temperatura possa scendere sotto i 12° ritoccando in tal modo la minima. Se vi riuscisse, scendendo ad almeno 11.5°, Aprile 2023 stabilirebbe il nuovo record (per il momento già conquistato, ma condiviso con il 1995) per la più tardiva prima minima del mese sopra 11.5°, che in tal caso verrebbe rimandata almeno al 26 Aprile, evento mai accaduto negli ultimi 72 anni.
-
Vento fresco
Re: Puglia, 18-30 Aprile 2023
La vedo dura che scenda sotto 11,5° con il vento da SW
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri