Risultati da 1 a 10 di 135

Discussione: Puglia,Maggio 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,160
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quella di oggi sembra essere una giornata fotocopia a quella di ieri, e penso che anche la massima odierna possa restare sui 17°. Peccato per quel mezzo grado che la avrebbe fatta entrare nella top 40 delle più basse dal 1951.
    E' stata davvero una giornata fotocopia sul lato termico, la massima finale è 17,3° che fa il paio con quella del 1° Maggio per la 19esima massima più bassa a Maggio dal 1992, la seconda consecutiva!
    Peccato, ribadisco, per la fase senza piogge fino alle 11, perchè se le piogge fossero cadute già dalle 8 la massima sarebbe stata sulla soglia dei 16°, un dato che sarebbe stato ben più rilevante. Ad ogni modo due giornate consecutive con massima sotto i 17,5° è qualcosa di raro negli ultimi tre decenni, sebbene i tre precedenti più prossimi siano recenti (2019, 2016 e 2014, ma ancor più indietro si deve risalire al 1995).

    12 mm in totale ieri.
    Le precipitazioni associate alla seconda fase del peggioramento sono terminate verso le 3 di notte con un'ultima fase di pioggia british che non avevo mai visto così bella: a mezzanotte sotto la luce dei lampioni cadeva una fitta pioggia che dava l'impressione della stessa intensità di precipitazione che si ha durante i rovesci forti, ma in realtà camminando sotto la pioggia a stento ci si bagnava perchè erano aghi finissimi che cadevano numerosi dal cielo. Uno spettacolo cui nella mia vita da appassionato non avevo ancora assistito.



    La notte è trascorsa molto nuvolosa con vento in progressiva intensificazione da levante (attualmente medie all'aeroporto sopra i 35 km/h).
    All'alba il satellite mostrava un minimo sullo Ionio settentrionale, un centinaio di km più a nord di quanto prevedessero i modelli, cosa che sta consentendo al Salento di essere sul braccio da SE del ciclone, carico di precipitazioni.
    Ha ripreso a piovere da un paio d'ore, nell'ultima ora più decisamente tanto che sono caduti altri 2 mm.
    Il totale mensile sale così a 18 mm all'aeroporto, su una media maggiolina di 26,5!

    Durante la notte il forte vento orientale ha impedito alla temperatura di scendere sotto i 15°, e solo la pioggia sta permettendo di farlo da un'ora.
    Se dovesse proseguire con piogge fino al tramonto è quasi certo si resterebbe sotto i 17° oggi, perchè pur soffiando vento dal mare quest'ultimo è ancora freddo, con le temperature superficiali proprio sulla soglia dei 16° al largo di Brindisi.
    Ultima modifica di burian br; 03/05/2023 alle 08:54

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •