Con la massima all'aeroporto appena sfornata nel SYNOP delle 20, posso dirlo: la sfida è stata superata! Il record dal 1951 diventa sempre più concreto e oserei dire quasi certo, ma non voglio festeggiare prima del dovuto.
La notte odierna, a differenza delle precedenti, ha visto l'intervento della brezza di terra, soppiantando il vento dal mare che soffiava da alcune notti senza pause (anche se debole e/o solo parzialmente di estrazione marina). La tempertura, in conseguenza di ciò, è riuscita a scendere maggiormente, fino a sfondare la soglia dei 15°, con la minima che all'aeroporto è stata 14,5°.
Segnalo, verso le 2, una leggera nebbia (più che altro banchi) verso il mare e i lungomari del porto interno. Già salendo sulle "colline" dove si sviluppa la città la visibilità era buona.
L'assenza del vento sinottico da nord si è sentito anche al mattino: perchè si attivasse, infatti, la brezza di mare si è dovuto attendere fin quasi alle 10. Per fortuna in quel frangente di 4 ore tra l'alba e il momento di innesco della brezza la temperatura non ha avuto modo di lievitare eccessivamente all'aeroporto, fermandosi sulla soglia dei 23°. Meno fortunata la periferia, dove la brezza è giunta alle 10:30 in tempo per sfiorare per degli istanti i 26°!
A sorpresa la brezza è stata da nord fino alle 13, poi è improvvisamente piegata da est come sarebbe dovuto essere da previsioni fin dal mattino.
Nonostante queste variazioni di direzione (ricordo che la brezza da est è meno efficiente e penetrante, mentre quella da nord è la migliore: a dimostrazione di ciò, la temperatura rilevata dall'aeroporto alle 12 era scesa quasi a 20°!), la massima (23,6°) si è arrestata sulla soglia del record annuale, ad solo un decimo da quella che è ancora oggi (di conseguenza) la più alta temperatura del 2023.
Più caldo a S.Elia, dove la massima ha raggiunto i 26,5° nella seconda parte del pomeriggio, quando la brezza era tornata da est e anche l'aeroporto aveva superato i 23°.
Ad ogni modo Brindisi è stata, ovunque, più fresca rispetto all'entroterra provinciale, dove diffuse sono state temperature fin oltre i 28°. Senza le brezze si sarebbe sofferto anche qui il primo caldo pienamente estivo.
Latita ancora una residua ventilazione da SE, parzialmente di estrazione marina; le temperature persistono ancora alte tra i 21° e i 22°.
Da domani pomeriggio inizierà un dominio delle correnti settentrionali che andrà avanti fino al 29/30 Maggio, accompagnando di fatto la fine del mese. Il mare ancora freddo dovrebbe scongiurare massime sopra i 23° verso la costa e sopra i 25,5/26° in periferia, e sono davvero curioso di scoprire quali saranno gli estremi che si registreranno. Dall'altro lato, si avranno minime piuttosto alte, ma non penso dovrebbero superare i 18,5°. Staremo a vedere.
È bastata la prima settimana pienamente stabile per far esplodere maggio in tutta le sue potenzialità. Qui a Fasano ci sono già quasi 24°C nonostante l'ora.
Per quanto riguarda le piogge, è stato un maggio più piovoso della norma (56 mm caduti), ma meno di molti altri paesi. Si inizia a vedere l'effetto dei fenomeni localizzati che finora hanno favorito altre zone![]()
Siamo ancora molto lontani dalle estati di questi anni e speriamo di rimanerci
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Sfangata anche la prova di oggi, da domani il percorso dovrebbe essere in discesa perchè prevarranno fresche correnti da N/NW sia di giorno sia di notte. Il maestrale, ancora poco vigoroso, soffia in verità già dal tramonto, e lo si avverte per il fresco che trasmette all'esterno.
La notte è stata nuovamente "fresca" (in realtà poco sopra la media min mensile), grazie alla brezza di terra. La minima all'aeroporto è stata 15,1°.
Di giorno, stavolta, ha dominato la brezza da nord, attivatasi prima di ieri. Nonostante questo, il caldo si è fatto sentire, tanto che l'aeroporto si è fermato appena un decimo sotto la massima di ieri (23,5°) e S.Elia è arrivata a toccare i 26,7° (due decimi più di ieri). Ad ogni modo è stato sempre più fresco a Brindisi che nel relativo entroterra, dove si sono ampiamente raggiunti i 28°.
Nel tardo pomeriggio, dopo le 16, sono giunte velature alte da cirri che nascevano dall'espansione delle incudini dei temporali balcanici. Grazie alle correnti da E/ESE in alta troposfera (ho stimato, dalla temperatura della cima delle nubi, che si trovassero a circa 9000 m), queste nuvole si sono sospinte dall'Albania e dalla Grecia fino alla Puglia, in un peculiare moto retrogrado che consentito a questi cirri la traversata al contrario del canale d'Otranto, evento abbastanza raro in assenza di perturbazioni e se associato ai temporali (di solito infatti giungono i temporali appenninici, non certo quelli dei massicci montuosi della Grecia o dell'Albania!).
La nuvolosità alta ha dipinto il cielo del tramonto, con tonalità sia bluastre dovute alle nubi sia giallastre e poi rosacee man mano che il sole si avvicinava, e poi scompariva, sotto l'orizzonte verso WNW.
Uno spettacolo magnifico, reso ancor più tale dall'essere consapevole dell'insolita provenienze di queste velature.
Attualmente 19°, vento da WNW.
E' iniziato il dominio delle correnti settentrionali, cui c'è solo da rendere lode perchè hanno trasformato la giornata di oggi in un autentico piacere pre-estivo!
La notte è stata decisamente calda per il periodo, e sotto un maestrale divenuto prestissimo moderato già verso le 3 la minima è stata molto alta, ovunque non sotto i 18,5° che, paradossalmente peraltro essendo vicino al mare, sono stati raggiunti all'aeroporto e non nell'entroterra! In tutta la provincia, infatti, le minime sono state qualche decimo più alte, persino sopra i 19°!
Si resta ad ogni modo entro i limiti che avevo indicato appena due giorni fa, quindi tutto procede secondo le previsioni:
Come da attese anche il profilo delle massime: 22,4° all'aeroporto e 25° a S.Elia.
Molto fresco tutto il tempo, anche in pieno pomeriggio, grazie sempre al maestrale che ha spirato su medie, all'aeroporto, vicine ai 30 km/h, anche superiori al Castello Alfonsino.
In mattinata il cielo è stato nuvoloso per un tappeto di cirrostrati/cirri provenienti da NE, che si sono allontanati dopo le 9.
Nel pomeriggio si vedeva nitidamente l'incudine di una cella albanese, dalla tonalità rosacea vista la lontananza, e che pur essendo a 150 km pareva relativamente vicina visto quanta porzione di cielo, sopra l'orizzonte, occupava verso est.
Per il resto, bel tempo e sole pieno.
Segnalo l'ur rimasta sempre sopra il 70%, ma senza sensazione di disagio visto che i dew point si sono fermati a 18° (record annuale fino al momento) con temperature mediamente sui 23° in città, in presenza del moderato maestrale.
Attualmente 19°, vento da NW sempre moderato.
Oggi giornata più calda a causa del vento da terra minima di 20° max 28.5° dati protezione civile
Tuona, temporalino dal mare
Edit: piove
Ultima modifica di sosy; 26/05/2023 alle 23:10
Polignano paese, 24 m s.m. <------> contrada Lamafico, 90 m s.m.
Temporale inaspettato stasera, accumulati 8mm (10 alla stazione della PC più a sud)
RR max di 116mm/h
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
buongiorno, come avevo scritto nella pagina dei modelli mi aspettavo qualche occasionale rovescio o temporale, temporale che ieri sera ha quasi attraversato tutta la puglia dall'adriatico allo ionio....
10.7mm a Monopoli
7.4mm a Conversano
2.4mm a Castellana e Noci
1.6mm a Polignano
1.2mm a Turi
0.8mm a Castellaneta
0.4mm a Mottola
![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Ieri a Mola neanche una goccia
sereno 23ºC
Segnalibri