Il primo giorno d'estate meteorologica, come ancora spessissimo accade anche in quest'epoca, si è aperto con caratteristiche tardo-primaverili sul lato termico. L'unico elemento pienamente estivo è stato dato dall'intensità della luce solare, per quanto essa sia stata schermata dopo le 13 da cirri vari generati dall'attività convettiva che anche quest'oggi ha interessato la Puglia interna, specialmente verso il versante ionico.


Protagonista assoluta anche di oggi l'altissima umidità, sempre sopra l'80% e durante la notte sempre sopra il 95%. Tali condizioni umide hanno generato i classici cumuli a bassissima quota, dalle tonalità grigie e dall'aspetto evanescente, che solcano il cielo spinte dalle correnti di origine marina che hanno spirato fin dalla notte su tutta la città, raggiungendo in giornata anche intensità moderate.
Questo vento settentrionale, da maestrale di notte e da tramontana di giorno, soffia ancora adesso molto più debole, ed è la causa delle condizioni umide e stagnanti che si stanno verificando da giorni. In effetti l'anticiclone staziona su di noi da troppo, e quando ciò succede in qualunque stagione iniziano ad aversi simili condizioni. Se fossimo in avanti di un mese si starebbe commentando una giornata ventosa ma molto afosa, con dp stellari; fortuna vuole che si sia ancora ad inizio Giugno e che le temperature del mare, benchè in aumento, siano ancora sui 21°, per cui per quanto l'ur si mantenga alta e per quanto il dp tenti di sfiorare i 20° (non ci è ancora riuscito ad ogni modo) finchè le temperature restano sui 22/24° si sopravvive egregiamente. Posso testimoniare personalmente la totale mancanza di disagio camminando sulla diga quest'oggi in tardo pomeriggio, sotto un bel vento e una temperatura di 21°, ciononostante si avvertiva la pelle leggermente umidiccia proprio per l'alto contenuto in vapore acqueo dell'aria.



Anche oggi, come nei giorni scorsi, della nuvolosità alta ha coperto il cielo dalle 14,30 circa alle 17, cui sono seguite schiarite ampie con nuvole residue verso l'orizzonte a NW e a W/SW.
Le massime sono state 23,2° all'aeroporto e 24,3° a S.Elia, fatto che allunga la mano del record della più tardiva prima max di 24° almeno al primo giorno d'estate!




Attualmente tra 19 e 20°, sempre molto umido.