-
Uragano
Re: Puglia, 1-22 Settembre 2023
Si ritorna al solito registro, con moderata o forte tramontana che non concede pause nemmeno la notte, condizionando il clima costiero secondo i dettami del termostato adriatico.
La minima è stata 22.8°, il che considerando l'andamento degli ultimi anni non è poi così drammatico (nei recenti mesi di Settembre le minime della prima decade sono state spesso anche superiori ai 23,5°); la massima è stata identica a quella di ieri e altroieri con 27.5° all'aeroporto.
L'ur è aumentata ulteriormente, mai sotto il 68% all'aeroporto con dp massimo di 21,5°. Non si è patita alcuna forma di disagio comunque, perchè tra ventilazione sempre sostenuta, declinazione solare ormai molto più bassa rispetto anche a solo un mese fa e temperature più o meno sui 26° la maggior parte del tempo la sensazione fisica era persino di fresco.
Nel tardo pomeriggio sono giunte velature dall'Adriatico, che poi hanno anticipato una copertura alta da cirri che ora copre il cielo, associata ad un più ampio sistema frontale disceso dall'Europa centrale verso i Balcani.
Attualmente 24,5° circa con tramontana in deciso rinforzo rispetto alle ore pomeridiane, prodromo di quello che sarà il copione dei prossimi due giorni, con vento molto forte, mare agitato e nuvolosità eventualmente associata a piovaschi (forse anche possibili temporali?) per l'arrivo di una goccia fredda sullo Ionio.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri