Per un piccolo ma tutt'altro che insignificante imprevisto da parte dei modelli è stata la seconda giornata più fredda di quest'autunno, con la massima che non ha superato nemmeno i 21° all'aeroporto (20,8°). La svista previsionale ha riguardato la direzione del vento, che era visto dover essere da sud anche al mattino come lo era stato già la notte, e che invece è stato da NW per tutta la mattinata cedendo soltanto nel tardo pomeriggio quando ormai era stato scavalcato ovunque il momento più caldo della giornata. La massima risale alle 17, attorno all'orario del tramonto, quando per l'appunto iniziava ad affluire aria più calda sotto la spinta dell'ostro attivatosi alle 15 ma il fatto che fosse ormai sera non ha consentito alle temperature di salire più di tanto.

Che l'aria calda, da allora, stia continuando a giungere si percepisce già a pelle, perchè è una serata decisamente ottobrina, animata dal vento da sud, con temperature ancora a quest'ora sopra i 19°, appena 1° in meno di quanto il termometro segnava stamattina sotto maestrale.


Il cielo è stato prevalentemente sereno in mattinata, nel pomeriggio sono arrivate le prime nubi sottoforma di altostrati e cirrostrati estesi e compatti verso NW, che giocando con la luce del sole hanno anche regalato qualche tinta rosacea o arancio su uno sfondo prevalentemente grigio-bluastro.


La notte in corso è altamente probabile risulti alla fine una delle 10 più calde di Novembre dal 1951, e anche la giornata di domani si prospetta calda per il periodo con possibile massima sui 24°. Il contesto sarà autunnale, con ostro/libeccio in ulteriore rinforzo, prima che in serata giunga anche qui il peggioramento che oggi ha spazzato il centro-nord Italia.