-
Uragano
Re: Puglia, novembre 2023
Seconda giornata d'autunno con massima sotto i 20°, e se non fosse stato per quella massima assolutamente fuori contesto di quasi un mese fa (19,5° il 17 Ottobre) sarebbe stato nuovo record per la più tardiva prima max sotto i 20° dopo l'estate, riscritto di +1 gg rispetto al primato ancora oggi in vigore del 2004 (8/11). Da evidenziare al secondo posto il 2019, con la prima max sotto i 20° il 7 Novembre.
Con i se e con i ma non si fanno le statistiche, ad ogni modo quella di oggi risulta quanto meno la prima max sotto i 19° dopo l'estate, una soglia che restava inviolata da 6 lunghissimi mesi (5 Maggio). Dovrei indagare, ma ho il sentore che sia probabilmente il più lungo periodo mai avuto senza massime sotto i 19°, addirittura qualche giorno oltre il semestre.
Nel complesso quella appena conclusa è stata una giornata nella norma di Novembre per gli ultimi 15 anni.
La minima, sfruttando un'inattesa brezza di terra che dopo una fase di braccio di ferro attorno a mezzanotte con il vento dal mare si è affermata definitivamente fin sulla costa, è stata 12.6° all'aeroporto e 11.8° a S.Elia, rinnovando i limiti stagionali (anche se all'aeroporto di un solo decimo). Per la prima volta una zona della città scende sotto i 12° da Maggio.
Il giorno è stato soleggiato e in media, con la massima che come già detto è rimasta finalmente in maniera stabile sotto i 20°, fermandosi addirittura a 18,4° all'aeroporto. Più che la massima in sè, è stato vivere l'intera mattina e pomeriggio con termometro fermo tra i 17° e i 18° a essere emozionante, disabituato come ero per via di un clima che fino all'altro ieri vedeva il giorno passare sempre sopra i 22°. Rientrare in media, dunque, vista la fase di enorme sopra media senza alcuna interruzione avuta da fine Agosto, è stato un vero e proprio shock psicofisico, paragonabile ad un vero e proprio cambio stagionale oppure ad un improvviso trasferimento geografico.
Attualmente brezza da W, temperatura tra i 13° e i 14° in tutta la città.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri