-
Uragano
Febbraio 2024 Puglia
Febbraio si apre in maniera radicalmente differente di Gennaio, con una nottata fredda e una giornata altrettanto invernale.
Ieri sera il vento, dopo giorni di dominio e disturbo incondizionato, è per la prima volta virato da WNW, direzione che tradiva ancora una certa forza della componente marina ma anticipava un suo prossimo e completo cedimento.
La notte ha visto la città tagliata in due zone: una che ne comprendeva la maggior parte, più vicina al mare, che risentiva di brezza da W/WNW, meno efficiente, con temperature che son rimaste tra 6° e 8°; un'altra che invece includeva l'estrema periferia (S.Elia) dove più tardi la brezza si è disposta da WSW/SW con calo più pronunciato fin sotto i 5° (minima 4,6° alle 7).
All'alba la brezza da SW/WSW è riuscita a sfondare anche in città e all'aeroporto, determinando un crollo fino a 5°, minima dell'aeroporto per la notte.
Una foschia gravava sulla città, quasi nebbia nella zona del porto e nella valle del Cillarese, ed immagino che laddove sorge il lago artificiale omonimo, poco fuori dalla città, fosse nebbia bassa vera e propria come tipico di queste condizioni.
Due scatti dal lungomare Amerigo Vespucci alle 7:10 con la foschia chiaramente riconoscibile; il sole stava per spuntare da dietro il centro storico:
Alba 1 Febbraio 2024.jpgAlba 1 Febbraio 2024 2.jpg
Durante il giorno è tornato il maestrale, stavolta nei panni di una vivace brezza di mare diurna. Pescando dall'acqua sotto la costa, più fredda, la massima si è fermata a 12.9°, addirittura inferiore al valore di ieri nonostante l'arrivo di aria più mite in quota. A S.Elia poco sopra i 13°.
Come classico di Brindisi, la media giornaliera è stata più fredda ad irruzione conclusa, quando l'aria fredda si è ritirata! 
La serata è fredda, con brezza di terra da WSW che si è attivata molto presto dopo il tramonto.
Attualmente l'aeroporto segna ben 5°, quasi in minima.
Purtroppo il calo termico di stanotte dovrebbe arrestarsi presto stando alle previsioni, ad ogni modo nei prossimi giorni si continuerà a vivere un'atmosfera invernale nonostante l'anticiclone, e d'altro canto un ultimo impulso freddino dovrebbe transitare in quota proprio tra domani e dopodomani ripristinando venti dal mare per almeno 24 h.
Ultima modifica di burian br; 02/02/2024 alle 01:05
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri