Modelli pomeridiani sconcertanti, i run ufficiali di GFS ed ECMWF vedono la +24 stazionare in maniera prolungata su tutto il Sud, il tutto con gpt altissimi. Ma la cosa peggiore è che non si vede una fine. Non sarà Luglio 2023, ma è solo il fratello minore e nemmeno di tanto.
…….
IMG_5509.png
Lungi da me fare paragoni con lo scorso luglio che per me è inarrivabile, ma questo è il secondo anno di fila che la seconda decade di luglio mostra anomalie mostruose. Prima del 2023 la seconda decade era un periodo scarsamente interessato da anomalie positive particolarmente ampie, che invece tendevano a concentrarsi a inizio e fine mese. L'annata 2023 è stata per così dire il negativo di quello che succede di norma: inizio luglio in media, tutta la parte centrale mostruosamente anomala, ultimi giorni di nuovo in media, poi agosto iniziato fresco e via via scaldatosi fino ad un'anomalia importante in terza decade. Idem settembre, che ormai va considerato un mese pienamente estivo al sud.
Questo potrebbe tranquillamente essere un altro anno in negativo. D'altronde abbiamo già avuto un aprile in negativo, bollente nella prima metà e invernale nella seconda metà.
Comunque famose du' spaghi:
ens_image.png
Sto sperando che da un giorno all'altro spunti nei run un prefrontalazzo con la +28 al picco, non perché sono masochista ma perché almeno darebbe un limite temporale a questa ondata, e dopo si tornerebbe rapidamente a valori di temperatura e umidità umani.
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Solito Effetto miraggio o intuizione ?
IMG_5510.png
Per davvero, sia la prima metà di Aprile sia la seconda decade di Luglio (aggiungerei anche Ottobre e terza decade di Settembre) erano periodi dormienti, che climaticamente non sembravano cambiati più di tanto, epperò nell'ultimo anno hanno proposto i periodi peggiori e più sbalorditivi.
Evidentemente c'è del fuoco che arde sotto la cenere, o per meglio usare una metafora più azzeccata, il paziente non è che non è malato ma solo che la malattia è latente e solo ora inizia a manifestarsi con sintomi accesi.
si sperava che l’estate scorsa fosse una eccezione invece si sta facendo anche di peggio
Come avere due 1956 di seguito IMG_5525.png
Ed eccoci arrivati, puntuali, anche quest'anno...![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Gfs da alcuni run vede una retrogressione calda con la +28 dai Balcani![]()
Comunque non vedere il countdown del buon Borea è quanto meno preoccupante......![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Segnalibri