Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
Grafico di Ancipa dal primo Marzo 2023. La previsione è che con il razionamento duri fino a novembre (risate in sala)
Ancipa Diga R2 - Livello Idrometrico - 2024-07-30 (2).jpg

GiÃ* si vede che a marzo 2024 il livello era più basso di marzo 2023.
Solo che poi iniziò a piovere parecchio e d'estate problemi non ne abbiamo avuti. Ma doveva essere un campanello d'allarme, le piogge della primavera 2023 erano inusuali, soprammedia. Ma non è stato fatto nulla.
Ora si parla del bacino, scoperto da INGV, bacino che sarÃ* noto da anni grazie alle perforazioni petrolifere, INGV ne ha semplicemente quantificato le dimensioni. Ma si tratta di acque salmastre e tirarle su da quelle profonditÃ* costa.
Poi c'è la notizia secondo cui chiedono dove sono eventualmente altri pozzi, ignorando che i pozzi sono tutti in concessione e che c'è persino il sito che li elenca tutti. Chiedono informazioni che hanno giÃ*.
Adesso poi si accorgono che il Pozzillo era inutilizzato così come altre dighe, alcune che attendono da decenni di entrare in funzione come la Blufi di Sommatino che potrebbe alimentare Licata, altro che il secchiello portato con la Marina Militare.
La cosa bella è che ci credono davvero. Consultare il sito di siciliacque e dell'autorità di bacino è tipo esperienza mistica, ti fa volare in uno spazio-tempo tutto loro.
Interi ecosistemi verranno spazzati dopo questa estate, il mercato nero dell'acqua prolifera, metà delle condutture è come se non esistesse, in provincia di Enna paghiamo l'acqua come fosse oro ma tuttapposto, tanto c'abbiamo i pozzi bbelli e millemilamilioni di acqua sotto gli Iblei, i turisti possono magnà tranquilli. Ci sarebbe talmente tanto da dire che non basterebbero pagine intere di forum.
L'ho detto più volte, e qui la chiudo perchè sono OT e ripetitivo, ma la nostra non è una regione, è un sogno. Di che tipo, però, è da vedere...