trapanese, non oltre
Screenshot_20241006_203813_com_android_chrome_CustomTabActivity.jpg
Periodo romantico alfa
Peggioramento quasi annullato..
Come era prevedibile
Non c'è verso.. Inutile..
Periodo romantico alfa
ICON06 torna a vedere interessamento siculo del fronte, GFS06 l'abbassa rispetto allo 00, probabilmente si vedrà in nowcasting.
Ragazzi, se non cambia il pattern, non c'è nulla da fare: si andrà avanti tra lisci e bricioline.
Serve un bel blocco anticiclonico sull'Europa occidentale.
La situazione è grave, pensavo che i terreni bagnati avrebbero resistito maggiormente ed invece vedo certe zone di terra esposte a sud è più in alto (meno accumulo di acqua) sono davvero asciutte e le vedure nate spontaneamente ne stanno soffrendo. La situazione è più grave di quanto pensassi! Poi se consideriamo che non si vede traccia di piogge ci rendiamo conto che la situazione è GRAVISSIMA. Un altro autunno come il precedente sarebbe catastrofico.
Lo scorso ottobre ho registrato soli 3.6mm.. farà di peggio?
la mia media è di 81.6mm, nel 2001 sono stati registrati solo 4.6mm ed il record è del 1926 con 0mm (non so se sia corretto), per il resto tutti i dati registrati sono superiori a 20mm
Ho fatto un grafico su Excel sulla pluviometria di ottobre dal 1922, giusto per capire la tendenza.
C'è da specificare che mancano vari anni dal 1922 al 2000, specialmente molti anni degli anni 90 (quasi tutti).
Specifico anche che i dati fino al 2008 sono riferiti ad una stazione dell'osservatorio delle acque che si trova sotto il paese a circa 350m.s.l.m che in linea d'aria dista poco dall'attuale stazione presente all'entrata del paese.
Possiamo notare che la linea di tendenza è in crescita ma il grafico nota un aumento degli degli "eventi estremi" con molti up and down.
Pensavo di fare una cosa del genere per ogni mensilità e sopratutto annuale. Peccato che non possiamo vedere il nuemro di giorni di pioggia o comunque la distribuzione temporale dei fenomeni, ma sono certo che oggi siano molto più concentrati in un lasso di tempo inferiore.
Immagine.png
Periodo romantico alfa
Segnalibri