Tunisi 100 mm di acqua nei prossimi 15 giorni, Putignano 5
radarbox.png
Poi ci si chiede come mai si perde la passione
Sto tempo di una monotonia allucinante, sempre le stesse configurazioni per mesi, anni, lustri
....
Hai ragione Fabio, ma una passione autentica come la nostra prescinde dagli esiti e si nutre anche solo di speranza.
Pratico mountain bike a livello amatoriale della domenica da tempo immemore, ed ho visto entusiasmo immutato negli ultimi che arrancano sempre, spegnersi presto invece quello dei pochi che avevano approcciato l'agonismo, seppur sempre amatoriale
Scaldata ridotta in durata, per il dopo - ma qui c'è ancora differenza fra i due major - si dovrebbe tornare in media. Le piogge continuano invece a latitare, come mostrano le settimanali di ecmwf verosimilmente potremmo arrivare al 20 ottobre con la situazione immutata o quasi
![]()
Questo è il punto. C'è una quasi perenne ombra pluviometrica appenninica per i versanti orientali, dall'autunno 2019 ad oggi è una tortura che conosce solo brevissime e spesso insufficienti fasi di relax. C'è da chiedersi quanto sia un ciclo naturale o quanto non lo sia, in passato immagino siano successe annate così numerose di fila molto secche, anche se con il 2024 siamo arrivati a 6 e la casistica inizia a farsi molto esigua.
Visto che, differentemente dall'andamento termico, per il futuro climatologico delle piogge il destino è comunque segnato ma non vede drammatiche variazioni, c'è da credere che questa possa essere solo una fase sfavorevole, per quanto lunga e senza scampo nè senza luce in fondo al tunnel.
Fase transitoria che ci porta verso un contesto più mite. Ciò è preludio della formazione e passaggio di un'ennesima linea temporalesca prevista dalla serata di domani. La questione è didattica: come si nota dalla modellistica che segue, tratta dal Consorzio LaMMA, gli scambi termici che seguiranno durante le ore seguenti al tardo pomeriggio di domani saranno gli artefici dell'inasprirsi dei fenomeni marittimi, che verranno a verificarsi successivamente.
Quindi dalla tarda serata di domani primi fenomeni dovrebbero cominciare ad interessare le zone costiere casertane per poi riguardare, col trascorrere delle ore, il napoletano e le zone interne di Irpinia e Sannio.
I venti per la giornata di domani si porranno dai quadranti di Mezzogiorno/Libeccio su regimi moderato/forte, per poi ruotare dalla nottata tra martedì e mercoledì su Ponente. Una nota giusto per dirla: le ENS viste qualche giorno fa, che annunciavano una "temibile" ottobrata per il medio/lungo termine, tramite sitacci che pongono le loro basi del fare giornalismo meteorologico sul sensazionalismo, già da ieri non la vedono più. Questo era solo per sottolineare ancora una volta che esistono previsioni e tendenze. Il fantameteo non mi è mai piaciuto, se non quando propone delle configurazioni dalle quale si può imparare qualcosa.
IMG_2339.jpegIMG_2340.jpegIMG_2341.jpegIMG_2342.jpeg
Hirpus c'è da dire che la tua regione, come si vede dalle carte che hai postato, è fortunata a vedere queste piogge mentre altrove oltre al rialzo termico proseguirà la fase secca.
Ottobrata sicuramente ridimensionata ma dove non pioverà si tornerà in un contesto poco autunnale
Poi concordo sui sitacci naturalmente.
Quoto,
spero solo che questo modo di fare allontani gli utenti.
Si prendono le carte più estreme e le si da un valore predittivo infondato. Purtroppo la tendenza inizia a prendere piede anche nel nostro forum a causa dell'esasperazione di tanti meteoappassionati, soprattutto delle solite zone, per configurazioni infelici che perdurano ormai da anni sia lato termico che pluvio.
Mantenere rigore ed oggettività, e soprattutto la calma, indubbiamente non è semplice
GFS12 torna a vedere la linea temporalesca presso la sicilia tirrenica, sarà roba di nowcasting.
Non scrivo più perchè non c'è niente da segnalare (come al solito), però ti consiglio di fare più attenzione a ciò che scrivi.
Il tuo è un commento di pancia, giustamente tu riesci a cogliere sempre il lato positivo perchè vivi in un pisciatoio (a differenza del resto del Sud). Le carte fanno piuttosto schifo, non sarà un ridimensionamento del caldo a cambiare le cose.
Io ho postato solo delle carte a corredo (a differenza di come fanno molti, i quali commentano senza fare analisi). Capisco il malumore e che è un periodo meteorologicamente delicato, ma lo è per tutti, chi più chi meno. Anche il mio “pisciatoio”, a conti fatti, si ritrova pluviometricamente sottomedia (fino a qualche settimana fa anche marcato) ma questo non significa che le cose non possano cambiare e girare a favore per tutti. Non volevo sembrare spocchioso ma ultimamente prevalgono più i lamenti perpetui che le analisi serie e oggettive
Segnalibri