Leggero malumore dovuto a quello che leggo, più che alla (pessima) situazione climatologica degli ultimi anni.
Comunque sto a soli 250 mm annui, ogni tanto mi permetto di "riprendere" qualche inesattezza, sicuramente scritta sulle ali dell'entusiasmo. Ma pensandoci bene sticazzi, non sono affari miei...avrò 6 dighe nel raggio di 60 km, l'acqua non è mai mancata.
![]()
Non facciamo entrare la divisione in questa stanza, dai, siamo sempre riusciti a rimanerne immuni. Ultimamente vedo troppi richiami a questa tendenza al lamento di fondo, però non vorrei che sia più negli occhi di chi lo scrive che non nella realtà e che a furia di ripeterlo lo si finisca per credere tutti. Personalmente ho sempre letto analisi dettate da quanto vedevano i modelli meteorologici, perlomeno in questa stanza, e quelli che sono interpretati come "lamenti" io li ho sempre letti come una leggera nota di sconforto dettata dai modelli, quindi quando viene detto il contrario mi sembra li si ingigantisca più del dovuto. Per fare un esempio, persino quanto scritto ieri da Fabio Campanella, che è la cosa più vicina ad un lamento abbia letto nell'ultimo mese qui dentro, la inserirei comunque nella categoria delle cose dettate dallo sconforto visto che è stato un commento estemporaneo e senza sequele.
Detto questo, le stagionali ECMWF come evidenziato da @BoreaSik già a fine Settembre vedevano un Ottobre più secco su gran parte del Sud, c'è da dire, quindi se il mese dovesse passare così sarebbe già una conquista se comunque terminasse non molto sopramedia soprattutto visto da dove veniamo. Lo si tende a dimenticare, ma la vegetazione soffre anche lo stress termico oltre a quello idrico, e se alla siccità si aggiunge il caldo fuori stagione è anche peggio, tanto meglio avere un periodo siccitoso ma perlomeno termicamente nelle medie. Senza nulla togliere al fatto che, comunque, un clima termicamente in media sia più che sufficiente per farci assaporare certe sfumature di Ottobre (l'anno scorso fu perturbato in ultima decade, ma fu così caldo da queste parti che di autunnale ho avvertito poco o nulla, mi sembrava fine Settembre, viceversa nel 2020 e 2021 quando avemmo la seconda metà del mese anticiclonica ma fredda). Poi, ovviamente, de gustibus.
PS: @Hirpus96 credo fosse in buona fede, ci metterei la mano sul fuoco; ha messo in evidenza una situazione potenzialmente critica per la sua regione e a me ha fatto anzi piacere saperlo visto che non ne ero al corrente. La stanza è dedicata alle analisi per tutto il Sud, quindi ritengo corretto che se una parte del nostro Sud veda possibili fenomeni violenti lo si segnali, vale per la Puglia quanto per la Campania o la Sicilia ecc...
Ha rivolto anche lui una critica a certe previsioni, ma erano rivolte a cose fuori dalla stanza.
PPS: Potrei capire, poi, se le divisioni ci fossero perchè siamo in inverno e si lotta sulla posizione di un minimo che potrebbe far nevicare qui o lì, ma ora che la cosa migliore cui aspirare è avere 20° di massima anzichè 30° anche no. Dai ragazzi, non riduciamoci così, sarebbe davvero toccare il fondo
![]()
Buongiorno, stamane tornano ad aumentare le quotazioni per l’ottobrata di metà mese, nonostante gfs ieri sembrasse improntato a un ritorno in media, ma al tempo stesso ecmwf non era dello stesso avviso, e in effetti lo si nota dagli spaghi odierni (sperando non faccia più caldo perché alcuni spaghi fanno paura)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poco incoraggiante in effetti la tendenza, onestamente più che l'aspetto termico che non mi aspetto sconfortante, quello che colpisce è l'assoluta mancanza di qualsivoglia straccio di perturbazioni organizzate nel mediterraneo meridionale in un periodo tra i più propizi.
E' vero che negli ultimi anni la tendenza è per lo spostamento sempre più in avanti,tardo autunno-inverno, per qualche prcp più organizzata, ma quest'anno le differenze tra nord e sud,ed aggiungeriei anche tra tirreno ed il resto dei mari meridionali, sono finora davvero eclatanti sia dal punto di vista termico che precipitativo
nei lam non c'è traccia di pioggia
Succede spesso ultimamente.
Screenshot_20241008_121430_com_meteociel_fr_NewModelViewActivity.jpg
Periodo romantico alfa
Modelli bruttini, unica consolazione è che tra qualche settimana si cambia l’orario e quindi vuoi o non vuoi la parvenza di autunno ci sarà 😄
Il malumore è parte integrante della passione che si prova per la meteorologia e ne è direttamente proporzionale e lo capisco, sono anni che il quadro meteorologico nel Mediterraneo e particolarmente nel Sud Italia è compromesso. Non serve elencare a sfilza i dati perchè gli abbiamo già commentati.
Ma ciò non deve giustificare, come già detto, il "lamento facile" e la perdita di oggettività nelle analisi e nei commenti altrimenti si sfocia nel sensazionalismo e si peggiorano ulteriormente gli umori. L'Italia è molto complessa microclimaticamente parlando e gettare il muso sugli orticelli altrui non è affatto utile.
Anche perchè più che commentare non possiamo, perciò prendiamoci quel che viene in attesa di tempi migliori. Dobbiamo tutti abituarti al cambiamento!
Periodo romantico alfa
sarà vero?
vedremo. Screenshot_20241008_195756_com_meteociel_fr_NewModelViewActivity.jpg
Periodo romantico alfa
Segnalibri