Pagina 48 di 83 PrimaPrima ... 38464748495058 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 822
    Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

primo lam vede la Sicilia occidente sotto fenomeni fortissimi
    attendiamo
    icon06.png
    Periodo romantico alfa

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, oltre al fatto che sono contentissimo che zone assetate potrebbero ricevere anche "troppa" acqua, visti i probabili accumuli, vorrei capire come sia possibile che la zona del basso adriatico abbia questi buchi precipitativi così importanti.....
    Colpa della LP troppo "lontana", l'orografia che non ci aiuta(perchè????), ringrazio anticipatamente chiunque mi delucidi su questo argomento.

Se le strasupermegaeptaincrecacchio di correnti arrivano SEMPRE in ogni cavo, peggioramento, sempre e sempiternatissimamentissimamente da sudovest, dagli Appennini, proprio in corrispondenza del passaggio dei fronti c'è poco da fare...

La natura è incredibilmente brava a ripetersi anche per mesi, anni, lustri ... decenni

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo è il punto. C'è una quasi perenne ombra pluviometrica appenninica per i versanti orientali, dall'autunno 2019 ad oggi è una tortura che conosce solo brevissime e spesso insufficienti fasi di relax. C'è da chiedersi quanto sia un ciclo naturale o quanto non lo sia, in passato immagino siano successe annate così numerose di fila molto secche, anche se con il 2024 siamo arrivati a 6 e la casistica inizia a farsi molto esigua.
    Visto che, differentemente dall'andamento termico, per il futuro climatologico delle piogge il destino è comunque segnato ma non vede drammatiche variazioni, c'è da credere che questa possa essere solo una fase sfavorevole, per quanto lunga e senza scampo nè senza luce in fondo al tunnel.
    Ciao,
    sono sostanzialmente daccordo con te,
    non credo ad un cambio così drastico della situazione,
    è solamente una eccezionale ostinazione naturale che comporta questa vera e propria tortura che mette a dura prova la pazienza di molti di noi,
    se non altro perchè è come se un appassionato di film si mette a vedere lo stesso film per un anno... non credo che alla fine dell'anno la sua passione rimarrebbe intatta...

attendiamo fiduciosi in uno sblocco della situazione il quale non è affatto detto che possa avvenire nei prossimi giorni, settimane, mesi, come ho già detto nel precedente thread....

Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, oltre al fatto che sono contentissimo che zone assetate potrebbero ricevere anche "troppa" acqua, visti i probabili accumuli, vorrei capire come sia possibile che la zona del basso adriatico abbia questi buchi precipitativi così importanti.....
    Colpa della LP troppo "lontana", l'orografia che non ci aiuta(perchè????), ringrazio anticipatamente chiunque mi delucidi su questo argomento.

Bassa pressione lontana e poco favorevole per un coinvolgimento totale della Puglia, che di per sè è gia molto complesso, e caratteristiche orografiche.

Molti di quei mm che si vedono nelle mappe sono il risultato della forzante orografica indotta dai rilievi che si "gettano" a strapiombo sul mar Ionio. Lo Scirocco che "batte" su di essi provoca sollevamento e raffreddamento in media/alta quota delle correnti più miti ed umide, provocando piogge da Stau.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Nei giorni scorsi dalle mie parti si prevedevano dagli 80 ai 120 mm con picchi in alcuni run di 150 mm... ora siamo intorno ai 0,5mm di ICON e qualcosa in più di 10 di GFS... gli altri più o meno stanno tra questi intervalli...

Personalmente non sono molto fiducioso per il prossimo peggioramento...

non sfonda verso levante e si inabissa piuttosto velocemente verso sud, verso la Libia con una chiusura incredibilmente potente da est con geopotenziali degni di luglio...

che dobbiamo fare... intanto mio fratello da Loano (SV) mi manda i video della pioggia torrenziale (senza lampi e tuoni) che sta interessando tutta la costa ligure occidentale....

a c tant i a c nodd proprij

BAH

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Nei giorni scorsi dalle mie parti si prevedevano dagli 80 ai 120 mm con picchi in alcuni run di 150 mm... ora siamo intorno ai 0,5mm di ICON e qualcosa in più di 10 di GFS... gli altri più o meno stanno tra questi intervalli...

non sfonda verso levante e si inabissa piuttosto velocemente verso sud, verso la Libia con una chiusura incredibilmente potente da est con geopotenziali degni di luglio...

che dobbiamo fare... intanto mio fratello da Loano (SV) mi manda i video della pioggia torrenziale (senza lampi e tuoni) che sta interessando tutta la costa ligure occidentale....

BAH
    Sono parecchi anni ormai che al nord vedono tanta pioggia mentre il centro sud le briciole... sono sparite le ondate di maltempo che scendono bene nel Mediterraneo ma soprattutto quelle da nord est! pattern incancrenito

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

BAH
    Chissà quando si tornerà alla normalità, tra l’altro poco più ad est di noi avranno già un primo assaggio invernale , mentre nella terra di mezzo ne acqua ne freddo
    IMG_8081.png

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Sono parecchi anni ormai che al nord vedono tanta pioggia mentre il centro sud le briciole... sono sparite le ondate di maltempo che scendono bene nel Mediterraneo ma soprattutto quelle da nord est! pattern incancrenito
    Quelle da NE ci sono ancora, solo che prendono la strada turca...succederà già nelle prossime ore, guardatevi che isoterme vengono previste sul mar Nero occidentale/Istanbul...

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Non riusciamo a metterci d'accordo neanche nella stanza meridionale, figuriamoci in quella nazionale.

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quelle da NE ci sono ancora, solo che prendono la strada turca...succederà già nelle prossime ore, guardatevi che isoterme vengono previste sul mar Nero occidentale/Istanbul...
    Sì era sottinteso che parlassi dal punto di vista della nostra penisola, non mi ci far pensare alle ondate turche...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •