Pagina 49 di 83 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 822
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non riusciamo a metterci d'accordo neanche nella stanza meridionale, figuriamoci in quella nazionale.
    ahahaha, vabbè, ma mica stiamo litigando o rosicando, stiamo solamente espondendo la "cronaca" delle nostre sventure... io spero tanto che la Sicilia (almeno lei) e parte della Calabria Ionica ancora più pesantemente penalizzata da questo regime, possano beccare un pò di acqua....

Anche se piovesse sugli invasi lucani non mi offenderei, stiamo proprio ai piedi di Cristo anche li

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Chissà quando si tornerà alla normalità, tra l’altro poco più ad est di noi avranno già un primo assaggio invernale , mentre nella terra di mezzo ne acqua ne freddo
    Allegato 633575
    Dici benissimo, siamo terra di mezzo.
    Ormai è dall’ultimo trimestre del 2019 che lo siamo, ancora penso per esempio all’inverno 20/21 con una marea di occasioni gelide sprecate tra il troppo ad ovest e il troppo ad est, mamma mia.

Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Menzionato
    3 Post(s)

Grazie a tutti per le esaurienti risposte, sperando che nel breve periodo anche questa landa di terra(tipo Florida senza uragani) possa ricevere una bella razione d'acqua.
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Dici benissimo, siamo terra di mezzo.
    Ormai è dall’ultimo trimestre del 2019 che lo siamo, ancora penso per esempio all’inverno 20/21 con una marea di occasioni gelide sprecate tra il troppo ad ovest e il troppo ad est, mamma mia.
    Finche siamo la sede preferita dell'anticiclone, vedremo sempre scivolare le ondate a destra o sinistra o peggio ancora sprofondare verso l'algeria, da qui non si scappa, ma tutto ciò non può durare per sempre

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Ottimo est shift di icon già a 48h

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Finche siamo la sede preferita dell'anticiclone, vedremo sempre scivolare le ondate a destra o sinistra o peggio ancora sprofondare verso l'algeria, da qui non si scappa, ma tutto ciò non può durare per sempre
    Epperò c'è un trend almeno invernale piuttosto inequivocabile: da quando l'hp domina in Europa Occidentale in inverno, qui si stanno sperimentando inverni più secchi della media, questa cosa precede la siccità cronica degli ultimi anni. Questo cambiamento, purtroppo, credo sia legato ad un trend di fondo di cambiamento delle configurazioni ormai incancrenito su scala continentale, e l'effetto indiretto su queste lande è una riduzione delle precipitazioni invernali per il venire meno dell'Atlantico o quantomeno del Nord Atlantico.

Dal mio resoconto di Gennaio 2024:

Fosse stato un mese isolato non avrebbe avuto risalto, ma ne assume uno maggiore se visto nel contesto di un inverno, e di un periodo di siccità che perdura da oltre un semestre all'interno di un'ulteriore fase multiennale di precipitazioni ridotte, che rischia di strappare il record di più siccitoso dal 1951 e che al 31 Gennaio (dunque considerando i soli bimestri Dicembre-Gennaio) risultava con circa 59 mm già il terzo inverno più secco dal 1951 dietro a 1985-86 (50.4 mm) e 2019-20 (55.8 mm), sostanzialmente sullo stesso livello del 2006-07 (che dal 1° Dic al 31 Gen vide precipitare 59.6 mm) e del 2017/18 (59.8 mm).

Da questa breve analisi storica sulle precipitazioni nel primo bimestre invernale emerge un dato preoccupante, ovvero che ben 4 sui 5 inverni più secchi al 31 Gennaio appartengono al nuovo secolo, tre dei quali all'ultima manciata di anni (2017/18, 2019/20, quello attuale): questo rappresenta, a mio parere, ben più che un indizio che qualcosa stia cambiando negli ultimi anni, con tutte le implicazioni che questo comporta in un posto, la Puglia, dove già le medie annue sono scarse e dove quelle invernali sono fondamentali visto che storicamente Dicembre e Gennaio sono tra i 4 mesi più piovosi dell'anno.
    Il fatto che nel Novecento, neppure nella tremenda siccità cronica degli anni 60 (che fu talmente dura e prolungata da lasciare la sua indelebile impronta sulle trentennali, tanto che le trentennali che includono gli anni 60 sono fino a 30 mm inferiori rispetto a quelle successive che non la includono come 71/00 o 81/10), ci fossero stati simili precedenti nel trimestre invernale suggerisce un'ipotesi allarmante, ovvero che la modifica circolatoria in atto nelle ultime stagioni possa rappresentare più che una banale fluttuazione stocastica, come potrebbero essere stati il 1985/86 o il 2006/07 ad esempio.

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Epperò c'è un trend almeno invernale piuttosto inequivocabile: da quando l'hp domina in Europa Occidentale in inverno, qui si stanno sperimentando inverni più secchi della media, questa cosa precede la siccità cronica degli ultimi anni. Questo cambiamento, purtroppo, credo sia legato ad un trend di fondo di cambiamento delle configurazioni ormai incancrenito su scala continentale, e l'effetto indiretto su queste lande è una riduzione delle precipitazioni invernali per il venire meno dell'Atlantico o quantomeno del Nord Atlantico.

Dal mio resoconto di Gennaio 2024:
    Ricordo nel periodo di forte siccità al nord da noi era un continuo vento freddo secco. Ti dirò, piuttosto preferisco l'atlantico mite che sforna piogge alle -8 sterili frutto di ondate greche-turche. Neanche invoco più l'ormai estinta ionio low.

Intanto ICON fa un passetto verso est limando l'ombra sulla puglia centrale e mantenendo accumuli notevoli sul lato jonico di Sicilia e Calabria

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Icon 12 tende a trattenere il cut-off risultando pericoloso per alcune aree, specie Sicilia
    Periodo romantico alfa

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Non so dove precisamente ma questa non sarà indolore Screenshot_20241016_182015_com_android_chrome_CustomTabActivity.jpg
    Periodo romantico alfa

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Gfs nord shifta di brutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi