Pagina 59 di 83 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 822
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio

E' sicuramente cambiata, in peggio, ma come chirurgicamente sia saltata la Puglia dalle pioggie, ha dell'incredibile......
    Oramai stiamo vivendo un periodo climatico a dir poco allucinante, sempre alla ricerca di nuovi record di caldo e mitezza. Se penso all'inverno imminente mi viene da ridere(per non piangere).....
    Fra poco la Puglia chiederà l’acqua all’Africa..
    e94d84f2-8fe9-48ca-899c-6582950a3ae0.jpeg

Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Menzionato
    11 Post(s)

Ragazzi capisco benissimo il malcontento e lo stesso stato d'animo che provo anche su me stess ma non dobbiamo avere memoria corta perchè in passato, immediato o più remoto che sia, l'Autunno per lo meno qui al Sud non è iniziato sempre a Ottobre e molte volte ha dato il meglio di sè tra Novembre e la prima metà di Dicembre.

Gli anni '10 ci hanno abituato moolto bene e la maggior parte di noi attuali utenti del Forum si è appasionato a cavallo tra gli anni '00 e '10, me compreso, perciò capisco bene il malessere di tutti, soprattutto dopo aver sperimentato l'ennesima Estate fuori da ogni schema climatico e soprattutto dopo aver visto sfumarsi molte occasioni da metà Settembre ad oggi.

D'altro canto è vero che il patter sembra ormai essersi radicato, da qualche anno a sta parte, a nostro sfavore con JS altissimo e soglia subtropicale ancora piuttosto alta, denominandola la classica "Ottobrata". Mi sono spulciato gli archivi e molti degli anni 60/70 e primi 2000 vedono accumuli per Ottobre, sulle principali località meridionali, anche al di sotto dei 10/30 mm. Cerco di prenderla al meglio possibile altrimenti si fatica ad alimentare la passione.

Tornando all'attuale, null'altro da aggiungere per quanto già detto: falla iberica dal nuovo week-end ma per fortuna abbastanza occidentale da porci sotto correnti relativamente più fresche da NE, dunque qualche nebbia non è da escludere, in un contesto termico, almeno al suolo, non eccessivamente sopra la media.

A corredo gli spaghi GEFS per Barletta

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Negli ultimi giorni non ho commentato perché in vacanza al Nord Italia, però ho seguito nel mio piccolo l’evoluzione dei modelli. Posto che il passaggio del weekend scorso mi sembra sia stato piuttosto fiacco su moltissime zone, con pessima performance da parte dei modelli per gli accumuli, è sconcertante assistere all’evoluzione che hanno avuto i modelli: da una media nel long sulla +7 che lasciava prefigurare un giorno dei morti finalmente freddo come non capita da non so quanti eoni, al solito brodo anticiclonico con isoterme tardo-estive in quota o se non così poco ci manca.

Da dire, però, che gli ultimi anni ci hanno avvisato: è dal 2019 che c’è SEMPRE un paio di settimane ad Ottobre fatto da anticicloni, e se prendiamo il bimestre Ottobre-Novembre forse la cosa si può far risalire ancora prima, al 2015 almeno.
    Questo elenco di anni, con i loro pattern, non sono casuali, sono indicativi di un trend di cui bisogna tenere conto. E puoi pure imprecare chicchessia di quanto vedi, ma la verità è che questo passa il convento e a stupire forse dovrebbe essere il contrario.
    Pur sconfortato, sono razionalmente consapevole che questo scenario è forse il più probabile da anni a questa parte.

Menzionato
    1008 Post(s)

C’è un altro pattern incancrenito dal 2010: Novembre, che vede prevalere correnti da sud.
    Non dico di essere positivi, ma ci sono a mio parere buone chance di un Novembre piovoso FORSE, perché nella sfiga degli ultimi anni c’è questo trend negativo per il caldo ma buono per le piogge sui versanti orientali

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C’è un altro pattern incancrenito dal 2010: Novembre, che vede prevalere correnti da sud.
    Non dico di essere positivi, ma ci sono a mio parere buone chance di un Novembre piovoso FORSE, perché nella sfiga degli ultimi anni c’è questo trend negativo per il caldo ma buono per le piogge sui versanti orientali
    Mitezza ma pioggia sempre da firmare a novembre per quanto mi riguarda.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Mi è bastato vedere i primi secondi con questa immagine per chiudere il video, che delusione Sky.

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Ragazzi capisco benissimo il malcontento e lo stesso stato d'animo che provo anche su me stess ma non dobbiamo avere memoria corta perchè in passato, immediato o più remoto che sia, l'Autunno per lo meno qui al Sud non è iniziato sempre a Ottobre e molte volte ha dato il meglio di sè tra Novembre e la prima metà di Dicembre.

Gli anni '10 ci hanno abituato moolto bene e la maggior parte di noi attuali utenti del Forum si è appasionato a cavallo tra gli anni '00 e '10, me compreso, perciò capisco bene il malessere di tutti, soprattutto dopo aver sperimentato l'ennesima Estate fuori da ogni schema climatico e soprattutto dopo aver visto sfumarsi molte occasioni da metà Settembre ad oggi.

D'altro canto è vero che il patter sembra ormai essersi radicato, da qualche anno a sta parte, a nostro sfavore con JS altissimo e soglia subtropicale ancora piuttosto alta, denominandola la classica "Ottobrata". Mi sono spulciato gli archivi e molti degli anni 60/70 e primi 2000 vedono accumuli per Ottobre, sulle principali località meridionali, anche al di sotto dei 10/30 mm. Cerco di prenderla al meglio possibile altrimenti si fatica ad alimentare la passione.

Tornando all'attuale, null'altro da aggiungere per quanto già detto: falla iberica dal nuovo week-end ma per fortuna abbastanza occidentale da porci sotto correnti relativamente più fresche da NE, dunque qualche nebbia non è da escludere, in un contesto termico, almeno al suolo, non eccessivamente sopra la media.

A corredo gli spaghi GEFS per Barletta

Immagine
    Eh ma bisogna vedere in quegli anni quanto fossero reiterati quei periodi siccitosi. Io non ho carte alla mano e non so fare reanalisi ma mi sembra in maniera proprio approssimativa che dal 2020 ci è proprio cambiato il clima sopra la testa, e non solo da noi. Il nord che passa dalla siccità più grave dell’ultimo secolo ad accumuli in pianura che quasi toccano i 2000mm è notevole.
    Più vedo i modelli con ste solite basse pressioni che scendono lateralmente accerchiate dal muro anticiclonico, più mi cadono le braccia.
    Che poi con questo anticiclone capace che le temperature si assestano sulle medie

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Mitezza ma pioggia sempre da firmare a novembre per quanto mi riguarda.
    Io sono più freddofilo che pluviofilo, sempre detto, ma tanto Novembre sarebbe comunque mite (mai uno freddo dal 2010, salvo qualche episodio a fine mese), quindi tanto meglio la pioggia vista la siccità grave e cronica.

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sono più freddofilo che pluviofilo, sempre detto, ma tanto Novembre sarebbe comunque mite (mai uno freddo dal 2010, salvo qualche episodio a fine mese), quindi tanto meglio la pioggia vista la siccità grave e cronica.
    Anche io sono ovviamente più freddofilo ma per novembre, il mese autunnale per eccellenza, faccio l'eccezione per mitezza ma con pioggia, anche vista la siccità come hai detto giustamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •