Fra poco la Puglia chiederà l’acqua all’Africa..
e94d84f2-8fe9-48ca-899c-6582950a3ae0.jpeg
Ragazzi capisco benissimo il malcontento e lo stesso stato d'animo che provo anche su me stess ma non dobbiamo avere memoria corta perchè in passato, immediato o più remoto che sia, l'Autunno per lo meno qui al Sud non è iniziato sempre a Ottobre e molte volte ha dato il meglio di sè tra Novembre e la prima metà di Dicembre.
Gli anni '10 ci hanno abituato moolto bene e la maggior parte di noi attuali utenti del Forum si è appasionato a cavallo tra gli anni '00 e '10, me compreso, perciò capisco bene il malessere di tutti, soprattutto dopo aver sperimentato l'ennesima Estate fuori da ogni schema climatico e soprattutto dopo aver visto sfumarsi molte occasioni da metà Settembre ad oggi.
D'altro canto è vero che il patter sembra ormai essersi radicato, da qualche anno a sta parte, a nostro sfavore con JS altissimo e soglia subtropicale ancora piuttosto alta, denominandola la classica "Ottobrata". Mi sono spulciato gli archivi e molti degli anni 60/70 e primi 2000 vedono accumuli per Ottobre, sulle principali località meridionali, anche al di sotto dei 10/30 mm. Cerco di prenderla al meglio possibile altrimenti si fatica ad alimentare la passione.
Tornando all'attuale, null'altro da aggiungere per quanto già detto: falla iberica dal nuovo week-end ma per fortuna abbastanza occidentale da porci sotto correnti relativamente più fresche da NE, dunque qualche nebbia non è da escludere, in un contesto termico, almeno al suolo, non eccessivamente sopra la media.
A corredo gli spaghi GEFS per Barletta
![]()
Negli ultimi giorni non ho commentato perché in vacanza al Nord Italia, però ho seguito nel mio piccolo l’evoluzione dei modelli. Posto che il passaggio del weekend scorso mi sembra sia stato piuttosto fiacco su moltissime zone, con pessima performance da parte dei modelli per gli accumuli, è sconcertante assistere all’evoluzione che hanno avuto i modelli: da una media nel long sulla +7 che lasciava prefigurare un giorno dei morti finalmente freddo come non capita da non so quanti eoni, al solito brodo anticiclonico con isoterme tardo-estive in quota o se non così poco ci manca.
Da dire, però, che gli ultimi anni ci hanno avvisato: è dal 2019 che c’è SEMPRE un paio di settimane ad Ottobre fatto da anticicloni, e se prendiamo il bimestre Ottobre-Novembre forse la cosa si può far risalire ancora prima, al 2015 almeno.
Questo elenco di anni, con i loro pattern, non sono casuali, sono indicativi di un trend di cui bisogna tenere conto. E puoi pure imprecare chicchessia di quanto vedi, ma la verità è che questo passa il convento e a stupire forse dovrebbe essere il contrario.
Pur sconfortato, sono razionalmente consapevole che questo scenario è forse il più probabile da anni a questa parte.
C’è un altro pattern incancrenito dal 2010: Novembre, che vede prevalere correnti da sud.
Non dico di essere positivi, ma ci sono a mio parere buone chance di un Novembre piovoso FORSE, perché nella sfiga degli ultimi anni c’è questo trend negativo per il caldo ma buono per le piogge sui versanti orientali
Eh ma bisogna vedere in quegli anni quanto fossero reiterati quei periodi siccitosi. Io non ho carte alla mano e non so fare reanalisi ma mi sembra in maniera proprio approssimativa che dal 2020 ci è proprio cambiato il clima sopra la testa, e non solo da noi. Il nord che passa dalla siccità più grave dell’ultimo secolo ad accumuli in pianura che quasi toccano i 2000mm è notevole.
Più vedo i modelli con ste solite basse pressioni che scendono lateralmente accerchiate dal muro anticiclonico, più mi cadono le braccia.
Che poi con questo anticiclone capace che le temperature si assestano sulle medie
Segnalibri