Pagina 60 di 83 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 822
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Eh ma bisogna vedere in quegli anni quanto fossero reiterati quei periodi siccitosi. Io non ho carte alla mano e non so fare reanalisi ma mi sembra in maniera proprio approssimativa che dal 2020 ci è proprio cambiato il clima sopra la testa, e non solo da noi. Il nord che passa dalla siccità più grave dell’ultimo secolo ad accumuli in pianura che quasi toccano i 2000mm è notevole.
    Più vedo i modelli con ste solite basse pressioni che scendono lateralmente accerchiate dal muro anticiclonico, più mi cadono le braccia.
    Che poi con questo anticiclone capace che le temperature si assestano sulle medie
    Così a memoria sia mia che di gente più grande di me, la siccità tipo anni 80 e 90 peggio di adesso

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Intanto gli aggiornamenti mattutini di GFS 06 e poi pomeridiani evidenziano una grossa azione meridiana, una prima erezione dell'hp delle Azzorre di stagione che scardinerebbe aria molto fredda polare marittima dal neonato VP, scagliandola molto precocemente per essere inizio Novembre fin nel cuore dell'Europa. La dinamica è da valutare, ma i modelli sembrano concordi quantomeno sull'azione iniziale.

Vediamo cosa propone ECMWF

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Ecmwf conferma il ritorno delle precipitazioni per inizio novembre.
    Intanto cucchiamoci una settimana di sole
    Periodo romantico alfa

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Continua a intravedersi un calo termico per la prima decade di novembre, solo che la fase sottomedia è stata rimandata: prima avrebbe dovuto interessare il periodo dal 31 ottobre, ora si parla del 4 novembre. Sulle piogge qualche spago dice la sua a fine corsa, per il resto nulla da segnalare nei prossimi 10 giorni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Che tornassero le piogge almeno perché io tutti sti scenari freddi non li vedo all’orizzonte.

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Stando ai modelli a lungo termine pare che la prima parte di novembre possa essere invernale su alcune zone d’Europa.
    Il “problema” per noi è che, ad ora, si abbozza una NAO negativa e le seguenti anomalie termiche (anche se ovviamente meglio vedere ciò che sopramedia, magari pioverebbe pure)

C’è però da dire che il determinismo al momento vede un HP molto più invadente per quel periodo, non seguendo la tendenza di cui sopra.

Sono carte molto lontane, vedremo.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Continua a intravedersi un calo termico per la prima decade di novembre, solo che la fase sottomedia è stata rimandata: prima avrebbe dovuto interessare il periodo dal 31 ottobre, ora si parla del 4 novembre. Sulle piogge qualche spago dice la sua a fine corsa, per il resto nulla da segnalare nei prossimi 10 giorni
    Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ti correggo: prima avrebbe dovuto interessare il periodo dopo il 25 Ottobre, poi adesso come dici è stata ulteriormente rimandata.

Menzionato
    4 Post(s)

Le cose che vedo qui sono stati tratti distintivi degli ultimi anni, magari ci scappa anche un bel blocco iniziale ma: lobo canadese quasi assente e lobo europeo troppo grande, ne consegue colata strozzata o ad est o troppo alta per noi del centro sud.

ECMWF comunque stasera segue le sue settimanali.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Le cose che vedo qui sono stati tratti distintivi degli ultimi anni, magari ci scappa anche un bel blocco iniziale ma: lobo canadese quasi assente e lobo europeo troppo grande, ne consegue colata strozzata o ad est o troppo alta per noi del centro sud.
    Immagine

Immagine

ECMWF comunque stasera segue le sue settimanali.
    Considera che saremmo sui tempi massimi storici per precocità di un'ondata così violenta, questo ovviamente se pensiamo ad un'ondata con isoterme importanti (sotto la -4). Per ondate intense c'è invece spazio di manovra, e le medie comunque scendono (dopo il 1° Novembre ECMWF12 vede medie stabili sulla Puglia tra la +4 e la +5, che sono sotto la media per inizio mese, dove per media mi riferisco a quella storica).

Io sono possibilista, se c'è il solito trend agli est shift ne scaturirebbe una dinamica che potrebbe interessare il Centro-Sud, le uniche note negative che ci vedo è che sono forse 15 anni che non si vede una cosa del genere a inizio Novembre.

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Considera che saremmo sui tempi massimi storici per precocità di un'ondata così violenta, questo ovviamente se pensiamo ad un'ondata con isoterme importanti (sotto la -4). Per ondate intense c'è invece spazio di manovra, e le medie comunque scendono (dopo il 1° Novembre ECMWF12 vede medie stabili sulla Puglia tra la +4 e la +5, che sono sotto la media per inizio mese, dove per media mi riferisco a quella storica).

Io sono possibilista, se c'è il solito trend agli est shift ne scaturirebbe una dinamica che potrebbe interessare il Centro-Sud, le uniche note negative che ci vedo è che sono forse 15 anni che non si vede una cosa del genere a inizio Novembre.
    Chiaramente l’obiettivo sarebbe avere qualche isoterma negativa, e sarebbe tanta roba (poi oh se vuol venire la -4 l’accogliamo senza problemi Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂).

Comunque GFS batte la via più ad est da qualche run, addirittura nel 18 Z ci prende in pieno e sarebbe tantissima roba (ma per magnitudo sarebbe davvero storia come dici bene tu, facciamo finta di non averlo visto lol).

Guarda caso con un vortice canadese già più presente ma arricciato, con HP che si piega a nord est e permette la discesa fredda sulle nostre zone, si vede uno scenario pro centro sud, per me questi elementi sono fondamentali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •