Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 171
  1. #161
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,333
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Erme, ci siamo iscritti insieme a questo forum ormai 20 anni fa, ed a mio parere resta per distacco lo strumento migliore per approfondire la nostra amata materia. Indubbiamente talvolta i toni e gli umori affossano i contenuti, privando le analisi e le discussioni di oggettività; è sacrosanto però che per chi si è affacciato da poco a questa disciplina ha davvero avuto pochissime soddisfazioni ed è esasperato.
    Lungi dal promuovere atteggiamenti buonisti, magari chiediamo solo di evitare le fazioni pessimisti a oltranza e comunque contro realisti od ottimisti, stando ai fatti con il massimo rigore possibile, e consentiamo anche qualche sano pianto e maledizione a fattacci avvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Beh, lo scrissi un annetto fa, fui attaccato su tutti i fronti, accusandomi di essere io il primo a lamentarmi, tanto che da allora mi è passata la voglia di seguire il forum e ho quindi inviato pochi messaggi su questa stanza. Avevo anche fatto richiesta di cancellarmi dal forum, ma evidentemente i moderatori non l'hanno letta o accettata

  2. #162
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Erme, ci siamo iscritti insieme a questo forum ormai 20 anni fa, ed a mio parere resta per distacco lo strumento migliore per approfondire la nostra amata materia. Indubbiamente talvolta i toni e gli umori affossano i contenuti, privando le analisi e le discussioni di oggettività; è sacrosanto però che per chi si è affacciato da poco a questa disciplina ha davvero avuto pochissime soddisfazioni ed è esasperato.
    Lungi dal promuovere atteggiamenti buonisti, magari chiediamo solo di evitare le fazioni pessimisti a oltranza e comunque contro realisti od ottimisti, stando ai fatti con il massimo rigore possibile, e consentiamo anche qualche sano pianto e maledizione a fattacci avvenuti
    Il problema è che, quando in un dato luogo le cose vanno bene (temporali o neve o temperature sottomedia), si sparisce, salvo poi puntualmente ricomparire in caso di "lisci", temperature sopramedia e Hp
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  3. #163
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,333
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non partecipo allo sconforto generale, ma non biasimo chi lo pratica. Oggettivamente negli ultimi mesi, ma in generale negli ultimi 4 anni ormai, c'è davvero poco da dire. A livello termico è stato tutto un disastro tanto che la prima settimana di sottomedia vissuta dopo aprile ci è sembrata la venuta del Messia, e comunque non impedirà al mese di settembre di chiudere al di sopra delle medie.

    Dal punto di vista precipitativo ci son stati recuperi ma sono stati localizzati: qui abbiamo visto appena 12 mm distribuiti su 4 giorni di precipitazioni dalla rinfrescata di 10 giorni fa, c'è chi ha visto 0 mm in questi giorni e chi 100 in poche ore. È il frutto di un'instabilità ancora estiva. Siamo ben lontani dai peggioramenti di stampo autunnale che, in teoria, dovrebbero colpirci fra ottobre e novembre (e non è più scontato come un tempo).

    Io comunque mi ritengo fortunato ad aver visto nascere la mia meteopassione prima del 2010, non mi metto nei panni di chi ha cominciato a seguire la meteo dopo il 2020 perché mi verrebbe la depressione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Cris, sei una delle figure più competenti ed equilibrate di questo forum da anni.
    Continua a darci il tuo gradito e illuminato contributo

  4. #164
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,041
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Cris, sei una delle figure più competenti ed equilibrate di questo forum da anni.
    Continua a darci il tuo gradito e illuminato contributo
    Quello non mancherà mai, in fondo sta tornando la nostra stagione preferita e speriamo si ripopoli anche la sezione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #165
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Il problema è che, quando in un dato luogo le cose vanno bene (temporali o neve o temperature sottomedia), si sparisce, salvo poi puntualmente ricomparire in caso di "lisci", temperature sopramedia e Hp
    Bisogna dire comunque che nell'ultimo anno le carte son sempre state per lisci, temperature sopramedia e Hp

  6. #166
    Burrasca L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    5,180
    Menzionato
    111 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisogna dire comunque che nell'ultimo anno le carte son sempre state per lisci, temperature sopramedia e Hp
    Ormai abbiamo imparato a ballare

  7. #167
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,333
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Le soddisfazioni sono state veramente poche negli ultimi anni, ma noi meteoappassionati comunque non molliamo mai

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisogna dire comunque che nell'ultimo anno le carte son sempre state per lisci, temperature sopramedia e Hp
    Ultima modifica di michelangelo; Ieri alle 09:24

  8. #168
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    718
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Giusto in tema di lisci.....
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

  9. #169
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    656
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    I modelli non mi dispiacciono affatto, dopo la scaldata dei prossimi giorni con culmine quì venerdì (trentelli possibili) poi si torna a temperature più consone.

    Chiaramente per chi cerca, giustamente, piogge non sono carte da sogno ma se penso agli scorsi anni firmo tutto.

  10. #170
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    I modelli non mi dispiacciono affatto, dopo la scaldata dei prossimi giorni con culmine quì venerdì (trentelli possibili) poi si torna a temperature più consone.

    Chiaramente per chi cerca, giustamente, piogge non sono carte da sogno ma se penso agli scorsi anni firmo tutto.
    Le ultime parole famose , ora ECMWF vede a 240 h per il primo weekend d'Ottobre una rimonta calda piuttosto forte.

    GFS però subito dopo vede quella che sembrerebbe quasi la prima ondata di freddo invernale sui Balcani. Anche negli spaghi di ECMWF12Z nell'extra long si evince questa possibilità anche se poco evidente essendo fortemente stemperata dalla media degli scenari.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •