Fase transitoria che ci porta verso un contesto più mite. Ciò è preludio della formazione e passaggio di un'ennesima linea temporalesca prevista dalla serata di domani. La questione è didattica: come si nota dalla modellistica che segue, tratta dal Consorzio LaMMA, gli scambi termici che seguiranno durante le ore seguenti al tardo pomeriggio di domani saranno gli artefici dell'inasprirsi dei fenomeni marittimi, che verranno a verificarsi successivamente.
Quindi dalla tarda serata di domani primi fenomeni dovrebbero cominciare ad interessare le zone costiere casertane per poi riguardare, col trascorrere delle ore, il napoletano e le zone interne di Irpinia e Sannio.
I venti per la giornata di domani si porranno dai quadranti di Mezzogiorno/Libeccio su regimi moderato/forte, per poi ruotare dalla nottata tra martedì e mercoledì su Ponente. Una nota giusto per dirla: le ENS viste qualche giorno fa, che annunciavano una "temibile" ottobrata per il medio/lungo termine, tramite sitacci che pongono le loro basi del fare giornalismo meteorologico sul sensazionalismo, già da ieri non la vedono più. Questo era solo per sottolineare ancora una volta che esistono previsioni e tendenze. Il fantameteo non mi è mai piaciuto, se non quando propone delle configurazioni dalle quale si può imparare qualcosa.
IMG_2339.jpegIMG_2340.jpegIMG_2341.jpegIMG_2342.jpeg
Hirpus c'è da dire che la tua regione, come si vede dalle carte che hai postato, è fortunata a vedere queste piogge mentre altrove oltre al rialzo termico proseguirà la fase secca.
Ottobrata sicuramente ridimensionata ma dove non pioverà si tornerà in un contesto poco autunnale
Poi concordo sui sitacci naturalmente.
Quoto,
spero solo che questo modo di fare allontani gli utenti.
Si prendono le carte più estreme e le si da un valore predittivo infondato. Purtroppo la tendenza inizia a prendere piede anche nel nostro forum a causa dell'esasperazione di tanti meteoappassionati, soprattutto delle solite zone, per configurazioni infelici che perdurano ormai da anni sia lato termico che pluvio.
Mantenere rigore ed oggettività, e soprattutto la calma, indubbiamente non è semplice
Non scrivo più perchè non c'è niente da segnalare (come al solito), però ti consiglio di fare più attenzione a ciò che scrivi.
Il tuo è un commento di pancia, giustamente tu riesci a cogliere sempre il lato positivo perchè vivi in un pisciatoio (a differenza del resto del Sud). Le carte fanno piuttosto schifo, non sarà un ridimensionamento del caldo a cambiare le cose.
Io ho postato solo delle carte a corredo (a differenza di come fanno molti, i quali commentano senza fare analisi). Capisco il malumore e che è un periodo meteorologicamente delicato, ma lo è per tutti, chi più chi meno. Anche il mio “pisciatoio”, a conti fatti, si ritrova pluviometricamente sottomedia (fino a qualche settimana fa anche marcato) ma questo non significa che le cose non possano cambiare e girare a favore per tutti. Non volevo sembrare spocchioso ma ultimamente prevalgono più i lamenti perpetui che le analisi serie e oggettive
Leggero malumore dovuto a quello che leggo, più che alla (pessima) situazione climatologica degli ultimi anni.
Comunque sto a soli 250 mm annui, ogni tanto mi permetto di "riprendere" qualche inesattezza, sicuramente scritta sulle ali dell'entusiasmo. Ma pensandoci bene sticazzi, non sono affari miei...avrò 6 dighe nel raggio di 60 km, l'acqua non è mai mancata.
![]()
Segnalibri