Taranto (TA)
2024-09-11 17:09:00
Temperatura: 28.2°C
Min: 21.5°C - Max: 29.3°C
Umidità: 45%
Pressione: 1007.9 hPa
Vento: 3.5 km/h
Raffica: 14.8 km/h
Pioggia: 0.0 mm
(Ex diario dall'inferno, giorno 66)
Prosegue la tarda età dell'estate 2024 con una giornata di cielo completamente sereno (la seconda in un Settembre finora piuttosto instabile, anche se per il momento non tanto produttivo) e nelle medie del periodo: all'aeroporto gli estremi di giornata sono stati 20,6° e 27,2° mentre S.Elia è riuscita persino, di poco, a scendere sotto i 20° all'alba, la prima volta che una stazione meteorologica della città segna una temperatura sotto i 20° dal 5 Luglio. La minima sotto i 20° all'aeroporto è l'ultimo dei tabù del periodo eccezionale inaugurato il 6 Luglio, ma potrebbe cadere stanotte stessa visto che già adesso si registrano tra 21° e 22° con brezza da sud.
La giornata appena iniziata, dopo una notte che potrebbe essere la più fresca dalla prima metà di Giugno, vedrà tiepide correnti meridionali che riporteranno la temperatura verso i 30°, forse facendo registrare l'ultima giornata di calore del 2024.
E' il canto del cigno ormai di una stagione eccezionale, che vedrà chiudersi tutte le pratiche ancora aperte entro le prossime 48 h: venerdì pomeriggio di essa non ne resterà che il ricordo.
Stupenda Minima di 18,6ºC
stamane sereno e caldo sopportabile 27,7ºC
Temporale a Bari
Bari si trova in un punto di convergenza tra la brezza marina, il favonio appenninico che copre il nord della regione e le correnti umide dallo ionio.
Qui si possono formare i cumulonembi mentre nel foggiano / bat ahimè non può che velarsi e basta.
Questa carta è eloquente
IMG_5376.jpg
IMG_5377.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo sia un downburst, su Bari, (visto da Mola )
IMG_7289.jpgIMG_7291.jpgIMG_7287.jpg
Ultima modifica di japigia; 12/09/2024 alle 16:45
diluvia da circa mezz'ora
【LIVE】 Webcam Bari - Pane e Pomodoro Beach | SkylineWebcams
(Ex diario dall'inferno, giorno 67)
L'ultima cena dell'estate 2024, si potrebbe raffigurare metaforicamente in questo modo l'andamento meteorologico della giornata di oggi, oppure con l'immagine della miglioria della morte: l'estate 2024 ha infatti oggi calcato le scene per l'ultima volta, comunque pallida ombra di sè stessa rispetto a ciò che era e a ciò che è stata ancora fino a nemmeno una settimana fa. Tra qualche ora l'arrivo di temporali e soprattutto lo sfondamento al seguito di aria molto fredda per il periodo ne segneranno la sua definitiva fine: è la "tempesta equinoziale", come mi piace denominare quell'episodio di fine stagione che ne interrompe per sempre il dominio, dopo il quale le temperature non riescono a riportarsi agli stessi livelli tenuti agevolmente fino a poco prima e pure nel caso succedesse sarebbe solo molto brevemente e per via dell'instaurarsi di configurazioni sinottiche non più definibili come estive.
L'ultimo giorno del'estate 2024 era cominciato in verità tutt'altro che all'insegna della sua ultima riscossa: all'1, infatti, la temperatura segnata oscillava tra i 21° e i 22° in tutta la città, la più bassa da metà Giugno per quell'ora. Nonostante la partenza sprint, il calo termico si è interrotto del tutto proprio a quell'ora e il resto della notte è trascorsa sui 21/22° con una blanda brezza da sud, premonitrice delle intense correnti meridionali che avrebbero caratterizzato poi il giorno.
La minima della notte è stata 20,7°: l'estate 2024 riesce a mantenere l'ultimo dei tabù del suo periodo eccezionale, perchè è dal 6 Luglio, da quando è iniziato l'inferno climatico che è finito solo 3 giorni fa, che la minima non scende sotto i 20°. Se lo porterà con sè fino alla tomba, la notte in corso infatti passerà molto calda per via del richiamo prefrontale.
Sotto un libeccio relativamente secco e in progressiva intensificazione, le temperature si sono portate rapidamente in alto fino a raggiungere e superare i 30°. Tra tarda mattinata e il pomeriggio è stato dunque molto caldo, con Brindisi Aeroporto che addirittura ha varcato anche i 31° configurandosi quale una delle località più calde di tutta Italia quest'oggi (solo nelle aree interne salentine e nel sud-est Sicilia si sono avute massime più alte): le massime sono state 30,2° a S.Elia e 31,4° all'aeroporto. E' stata l'ultima volta dell'estate 2024, l'ultima giornata di calore dell'anno molto probabilmente, per una conta che galoppante fino a domenica, forte dell'aver battuto il 2003, è costretta a stopparsi di netto ed in maniera molto drastica rispettivamente a 76 e 78 giornate di calore, migliorando sì il precedente record del 2003 (70) ma non di molto come prometteva ad inizio Settembre. Da dire, comunque, che il declino stagionale si era cominciato a farsi troppo pesante, è già stato tanto se il 2024 è riuscito a fare massime sopra i 30° sotto brezza di mare fino a domenica, ma in molti anni alcune massime sopra i 30° sono ampiamente possibili fino al 25 Settembre. Quest'anno, però, non sembra potrà essercene la possibilità.
L'ultima sera dell'estate 2024 sta trascorrendo molto calda, come ci aveva abituati per mesi, sembra che sia davvero ritornata nel pieno delle sue forze. In realtà è solo un'impressione, un miglioramento solo apparente e frutto di un richiamo caldo che lungi dall'essere espressione di forza è anzi il più palese segnale della sua imminente fine.
Attualmente è scoccata da poco la mezzanotte, la temperatura è ancora sui 25° in tutta la città. Il cielo è poco nuvoloso, ma da ovest si approssima un fronte carico di piogge in questo momento appena entrato nel barese: è l'ora che l'estate 2024 si confronti con la sua fine.
Eh già, il fronte freddo arrivato in Puglia ed ora sembra portare piogge moderate nel Centro Regione. Carino e didattico il radar:
Screenshot_13-9-2024_1278_radar.protezionecivile.it.jpeg
Per domani non ho visto il livello di allerta di EStoFEx...
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Segnalibri