Tutta la dinamica di questa goccia fredda sembra che sarà lunghissima, possiamo giocarcela, che sia prima o dopo.. di sicuro non saremo i favoriti in questa prima fase ma sempre meglio dell'hp.
Sperando dunque in buone piogge, per la nostra amata neve collinare credo che bisognerà aspettare, ormai è diventata fantascienza.
Ultima modifica di artorias; 09/01/2025 alle 23:54
Nel run 18 ECMWF dimezza le precipitazioni per l’Abruzzo e si adegua agli altri modelli.
Oramai siamo a 48h e ecmwf mattutino ci indica con la sua lp tirrenica in formazione sul nord della sicilia che gli apporti precipitativi segnatamente sulle regioni meridionali potrebbero essere significativi, dove più dove meno, resta da capire la quota neve, che durante le precipitazioni più intense potrebbe scendere piuttosto in basso tra domenica e lunedì
![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Qui in Abruzzo lo scopriremo il giorno stesso se avremo buone precipitazioni perché siamo proprio al confine, probabilmente il sud della regione sarà avvantaggiato. Di buono però c'è che rispetto al sud avremo temperature più basse, quindi questo può aiutare a compensare.
Mi sembra sia anche stata scongiurata da quasi tutti i modelli la scaldata monstre prevista per il post perturbazione, con un contesto di correnti orientali fresche
Segnalibri