Ahimè, sono sempre più daccordo con chi (no so se qui dentro o in stanza Nazionale) sostiene che Dicembre sia diventato un mese ascrivibile a quelli autunnali, dove di freddo c'è ne poco e se va bene ci scappa un pò di pioggia.....
LuigiSnow, ho citato il tuo messaggio, perchè penso che negli ultimi anni si sono visti riscaldamenti anche repentini e violenti in Stratosfera ma purtroppo i risvolti da noi sono stati miseri ed irrisori..... ecco perchè sostengo che la Stratosfera vada sicuramente osservata ma le sorti del nostro clima sono dettati da altri fattori.![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Non che anche gennaio e febbraio abbiano troppo di invernale comunque
Comunque mi trovi d’accordo sulle vicende strato, assolutamente, infatti ho detto che non sono fan di questi temi soprattutto nel clima attuale (come hai detto anche tu negli ultimi anni tanti warming inutili al nostro orto).
Però purtroppo nella penuria di cose da tenere d’occhio cerco di attenzionare qualcosa.
Qui flop pauroso.
Neanche 10 mm.
Da Gennaio non arriviamo neppure a 270 mm (media sui 660 circa).
Questo 2024 potrebbe essere l'anno più siccitoso di sempre per la mia zona.
Ennesimo flop, i nuclei come al solito fanno il "giro largo", entrando troppo ad est (verso la Puglia).
Anno più secco di sempre, con l'accumulo che ha appena toccato i 300 mm.
Flop per la Murgia e Flop sopratutto per la Basilicata. Ormai a me non interessa più pioggia, freddo o neve per le mie zone, l'importante è che piova e nevichi sull'appennino Lucano. La situazione è tragicomica, ad ogni peggioramenti qualcosa và sempre storto e per un motivo o per l'altro la Basilicata resta a secco.
Pour parler, la depressione che nei prossimi giorni svaccherà verso ovest sarebbe un’ulteriore beffa vedendo questa carta, andrebbe ad inibire una possibile radice altopressoria in zona iberica, guardate cosa succede ad est:
Che sventola gelida
Ci si può lavorare o è un bluff di ECMWF?
Così, per sorridere.....
![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Segnalibri