Per la Puglia il run 18Z è forse il meglio che ci sia. Segnala neve anche sulle Murge tra brindisino e barese. In quota avremo gpt 850 hPa tra 1280 e 1350 m lungo la regione (più bassi in Salento), il tutto con una -3/-4 ovunque (in Salento -2) e precipitazioni intense per la sera tra 23 e 24, poi ritornante a Natale con una -5 e gpt ancora buoni per avere dell'ASE.
La sera tra 23 e 24, in particolare, in questo run sarebbe totalmente sovrapponibile ai valori di gpt e temperature a 850 che ci furono la sera del 25/11/2023, quando ricordo che piovve qui a Brindisi con 5/6° con graupel tra la pioggia. Allora il mare era bollente (18°), oggi troviamo un basso Adriatico poco sopra la media del periodo.
Ho trovato un precedente interessante, il 26 dicembre 2008: tutto giorno ventaccio da NNE, pioggia e temperature ferme su 7/8°. Eppure a 850 hPa i gpt erano a 1450 m e le isoterme tra 0 e -1°. Per l'episodio di Natale 2024 viene visto molto meno.
A mio parere, i modelli stanno un po' tutti sovrastimando le temperature previste al suolo che ritengo saranno più basse di quel che viene visto attualmente.
in Sicilia Gfs vede la - 3
Sarebbe neve dai 600 m
Periodo romantico alfa
In Sicilia i dettagli faranno la differenza. Piccoli spostamenti e entrata di un po' più o un po' meno freddo.
Brutto aggiornamento di Ecmwf.
Ingresso della vigilia spostato nel centro Italia.
Segnale che nulla è deciso e che annunciare la neve nel periodo natalizio come stanno facendo in molti su Facebook, non è proprio così saggio.
Calma, che c'è ancora tanto da fare.
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Più ad ovest è, meglio è x noi e per la Lucania. A noi serve la pioggia e la neve sui monti. Se è troppo ad est i fenomeni saranno troppo verso le coste, e con tutto il rispetto meglio pioggia e neve sugli invasi e non sulla costa barese. Poi ovviamente quello che sarà, sarà!
Ma non è questa la configurazione per la neve vera anche da me, figuriamoci più in basso e più a sud.
Reading vede un ingresso più ad ovest rispetto a gfs e meno freddo a quanto vedo.. Campobasso come la vedete?
Segnalibri