Mai vista una simile confusione nei modelli: non solo ogni run è diverso dal precedente e non viene battuta una linea comune, ma neppure nello stesso run sembra che i modelli riescano a concordare. E' persino in dubbio l'evoluzione per il 4 Gennaio, una settimana da oggi, prima ancora che quella oltre le 200 h...
Può davvero succedere di tutto.
GFS è stato l'ultimo in verità a perseverare nel vederla su di noi, il primo a non vederla è stato ECMWF. ICON è pur sempre un modello "minore", ma è il migliore tra quelli e a volte funziona meglio di altri più blasonati.
Quanto alle difficoltà di lettura, io penso derivino dal fatto che la radice dell'hp non sia sufficientemente profonda, nel senso che poggia a latitudini piuttosto settentrionali. Questo non crea uno scivolo sufficiente per portare il freddo a sud come vorremmo, col rischio o che viri troppo ad occidente o viceversa che resti lì alto di latitudine come in UKMO.
Di questo tipo di balletti se ne son visti a iosa e non a fantaore (perché di questo si tratta, al momento), ma nel breve-medio range, con configurazioni stravolte e derive anche a -24h dall'evento. Ciò che, sic stantibus rebus, dovrebbe importare sono le conferme a macroscala degli impianti e delle onde planetarie. I dettagli contano come il cacio sul formaggio in questo momento.
Io vedo, da un pò di run ad oggi, un prodromo di Atlantic High nella giusta allocazione, con riversamento freddo/gelido sul Mediterraneo centro-orientale. Ma, come si sa, queste configurazioni sono ostiche dall'essere inquadrate e impercettibili variazioni cambiano radicalmente lo scenario.
L'importante è che continui ad essere vista la panoramica che viene vista ancora ad oggi. Poi, che spanci, che derivi ad W o E, che vada alta o bassa, adesso, non ci deve importare. Dalle 144h in giù, nel caso in cui venisse ancora confermata, avremo modo di scendere via via nei dettagli.
Un saluto a tutti.
![]()
Segnalibri