Se va come la vede GFS 12z, possiamo dire di essere veramente sfortunati!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La lingua di fuoco si fa già vedere per ricordarci che non ci vorrà molto prima che arrivi.
![]()
In realtà non è mai buono quando si vedono isoterme gelide a spasso per la Mittleuropa, di solito qui si rimane sempre ai margini. Prendi Dicembre 2010: sì, fummo fortunati ad un certo punto in seconda decade, ma pochi ricordano che subito prima e subito dopo fece parecchio caldo, proprio perchè configurazioni dirette verso l'Europa centro-settentrionale richiamano dall'Atlantico e dall'Africa masse d'aria molto calde che possono facilmente essere veicolate sui settori più meridionali.
Altro esempio è Gennaio 1987, o il buran del 2018: fummo interessati ma brevemente, poi subentrò aria mite con fine precoce dei giochi mentre altrove andarono avanti ancora a lungo.
Mi sa che la rinnovata fioritura delle mimose a gennaio vale più di 10 modelli messi insieme![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Periodo romantico alfa
Comunque stamane non sono così negativo nella lettura dei modelli. Da qualche run vengono visti movimenti emisferici molto interessanti dopo metà Febbraio, stamattina addirittura GFS00 mostrava a 380 h un AUTENTICO esempio di Orso russo-siberiano come sinceramente non ne vedevo forse da anni e anni e anni. Non ha alcuna valenza previsionale, però l'Orso viene visto anche nel 6Z, e credetemi, forse non l'ho mai visto provare a mettere lo zampino sulla Russia europea almeno negli ultimi 6 anni.
Gli spaghi sono scesi, media anche sotto zero in ECMWF dopo il 10, sappiamo che purtroppo significano poco, non serve che vi ricordi le numerose volte di quest'inverno in cui gli spaghi ottimi si sono poi tramutati in nulla di fatto. Però, sinceramente, stamane sarei tutt'altro che nefasto, e io credo ci siano buone chance di un episodio su scala continentale e forse anche locale. Confido nella mia statistica per la quale l'inverno dubito passerà avendo avuto come settimana più fredda quella miseria di inizio seconda decade di Gennaio.
Segnalibri