Giornata conclusa con 24 mm, più qualche fiocco verso le 19.
Poi è subentrato il solito buco precipitativo e “caldo” quando ci sono questo tipo di episodi da me, ora infatti solo il classico vento di caduta e 3.4 gradi.
Nel frattempo ho fatto la prima visita alla neve salendo su, dai 700 metri accumuli buoni.
Stanotte è nevicato... un paio di centimetri ma verso le 8:30 in strada era tutto sciolto. Resiste qualcosa sulle auto. Purtroppo le termiche sono al limite
Ne ha fatta molta di più a Stigliano e Accettura, ovviamente. Stimo tra 5 e 10 cm in entrambe
Non sembra vero stare sotto i 10 gradi in questi giorni, eravamo abituati davvero male.
Oggi altri 24.8 mm, temperatura giornaliera tra i 3 ed i 4.8 gradi.
Auguri di buon Natale a tutti!
Giornata assolutamente invernale, lo si percepisce a pelle grazie al fortissimo vento di grecale che spira forsennato da stanotte con medie attorno ai 40 km/h. La temperatura si mantiene poco sotto i 13°, il cielo è solcato da grossi cumuli però sterili.
Qualche foto dal lungomare di Brindisi, è doveroso per immortalare il primo Natale invernale da anni. Sembrano più quadri che fotografie per quanto vividi sono i colori:
Natale 2024 1.jpgNatale 2024 2.jpgNatale 2024 3.jpgNatale 2024 4.jpg
Infine non poteva mancare uno scatto della colonna romana superstite: in piedi da 2000 anni, chissà quali eventi sconosciuti alla storia ha visto, quante nevicate, quanti temporali, le migliaia di stagioni, di estati, di inverni che ha vissuto, sempre con uno sguardo privilegiato e invidiabile sull'Adriatico su cui affaccia direttamente (la seconda foto che ho sopra postato è scattata dal piazzale su cui la colonna svetta).
Natale 2024 5.jpg
Live da Montazzoli, 850 metri.
Finalmente riesco a fare un Natale con la neve, peccato per le temperature tornate positive (3 gradi attuali) e un pò di pioggerella.![]()
Segnalibri