Segnalo spolverate a quote molto variabili qui. Alcuni versanti montuosi imbiancati fino a 500m (bianco molto sporco) altri dai 700 ed altri dai 600m. Qui in paese nulla, pioggia mista e grandine, pur avendo nevicato intorno alle 2:00
La cosa assurda è che c'è la cima della rocca di Marineo un po' imbiancata, cosa che non avevo mai visto! In genere si imbianca paese e rocca.
Ficuzza sarà pieno di neve dalle T che vedo dalla stazione bifarera.
Purtroppo per me le precipitazioni sono troppo intermittenti, ci vorrebbe il giusto "treno".
Noto inoltre che le zone che probabilmente si sono imbiancate hanno T che si mantengono più basse, probabilmente grazie all'effetto albedo.
Come vi sembra il Sat? Non lo vedo carico
Oggi l'aria sembra un po' più fredda, ma in paese siamo al limite come temperatura, sempre a cavallo fra lo 0 e qualche decimo sotto. Al suolo ci saranno, ad occhio, 12-15 cm. Non ho ancora avuto modo di uscire
Infatti penso che la forte variabilità della quota accumuli qui da me sia legata proprio a questo fenomeno. Fenomeno che in paese da me capita ed è anche molto intenso ma è rarissimo purtroppo.
Ora che rifletto i versanti imbiancati più in basso sono quelli sotto vento, con la direzione da NW.. non so se è un caso.. io invece sono esposto a NW
In mattinata neve asciutta ma mancano i fenomeni.
Avevo previsto la cosa guardando lo zero termico ma manca la sostanza
Periodo romantico alfa
Segnalo altra pioggia mista a neve....rovescio molto forte,temp 3.2c
dovrebbe esserci la - 2.5/-3
Ma fenomeni... Incognita
Screenshot_20241224_084456_com_android_chrome_CustomTabActivity.jpg
Ultima modifica di BoreaSik; 24/12/2024 alle 08:51
Periodo romantico alfa
Sono curioso di vedere il radiosondaggio di Trapani.
Quello di ieri a mezzogiorno era:
23/12/24 h12 1379 1379 0.0 2898 -12.7 5380 -30.1
Sicuramente ad est ci sarà forse qualcosa meno, ma sarà u indicazione di massima.
Per il resto io penso che sulla testa ho più una -2 che una -3 attualmente
qui si ha spaghi sui -2 gradi con un massimo di -3,8 per le 13 utc...vediamo
Segnalibri