La bellezza di 0 mm qui, causa minimo troppo vicino. Peggioramento estremamente deludente dalle mie parti, valore minimo di 5°C in città stamane, ora cielo sereno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risveglio invernale con pioggia e forte vento (che ci accompagna da ieri). Temperatura di 8 gradi e 13 mm accumulati dalla mezzanotte
495125F0-CE2B-48F7-BE93-4A60C576B1D2.jpeg
Ultima modifica di MrWolf; 24/12/2024 alle 08:16
C’è il sole per adesso 6.4°
Posizione del minimo più bassa e prima vera pioggia per le mie zone dall'inizio dell'anno. Con 2°in meno avevamo fatto 30 cm di neve oggi. Ma ben venga la pioggia.
Neve dalle 2 alle 3, temperatura scesa a +0.2°c...velo per strada e sulle macchine.
Poi solo pioggia, 20mm accumulati.
come vedi le precipitazioni non sono mancate, non appena il minimo è scivolato più a sud (26mm dalla mezzanotte e piove ancora bene).
è mancato l'apporto di aria fredda in quota.
fino a quando i venti da w hanno pescato aria fredda dall'interno la temperatura è scesa, fino a toccare i 0.6° con neve fradicia tra le 3.00 e le 4.00, poi con i venti da N tanta acqua.
pazienza
Screenshot_20241224_095031_Ecowitt.jpg
Screenshot_20241224_095124_Ecowitt.jpg
Ultima modifica di Pigio; 24/12/2024 alle 09:54
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Attualmente pioggia forte.. sul parabrezza della macchina di vedono dei pezzetti di ghiaccio
A Brindisi nottata trascorsa serena, solo qualche nuvola innocua di passaggio al più.
Si è spremuto il più possibile in termini di freddo da una configurazione meteorologica non eclatante, basti pensare che i radiosondaggi di Galatina hanno misurato appena -1,7° a 850 hPa che visti i bassissimi geopotenziali si sono piazzati a 1290 m, ciò non toglie però che alla quota canonica degli 850 hPa (1500 m) si misurasse comunque una temperatura non dissimile. L'unico pregio della colonna è stato quello di essere abbastanza omeotermica, con gradiente verticale molto ridotto, questo merito anche e soprattutto del vento sinottico da ovest, discendente direttamente dalle Murge e dall'Appennino lucano seguendo la disposizione del minimo di pressione che è traslato ad ovest di Brindisi.
Tenuto conto della qualità della massa d'aria (polare marittima), tenuto conto dell'esiguo apporto freddo in quota benchè favorito dai bassissimi gpt, la temperatura al suolo è stata pregevole: 4° già alla mezzanotte, poi una lunga stasi fino alle 4 quando il calo è ripreso dapprima in periferia e poi, un'ora prima dell'alba, anche verso la costa.
La minima è stata registrata nella mezz'ora successiva al sorgere del sole, ritoccata tra l'altro di quasi 1°: se fino alle 7, infatti, la minima notturna era risultata 2.7°, alle 8 il SYNOP aeroportuale ha rilevato addirittura 1,9°! E' la nuova minima stagionale, nonchè minima più bassa, incredibile ma vero, dal 14 Marzo 2022, superando di almeno -0,1° la minima annuale stabilita in questo Gennaio 2024 e di almeno -0,3° quella annuale del 2023. A Dicembre mancava una minima sotto i 2° da esattamente 3 anni, dal 23 Dicembre 2021.
Il fatto di aver davvero ottenuto il massimo possibile è dimostrato anche da un altro aspetto: la minima di Brindisi Aeroporto è stata infatti inferiore contemporaneamente sia alla minima di Bari Palese sia alla minima di Lecce Galatina, nemmeno di poco (quasi -2° rispetto a Galatina, quasi -3° rispetto a Bari). E' un evento raro che ciò accada, nella stragrande maggioranza dei casi Brindisi perde sempre rispetto ad entrambe, qualche volta può capitare che faccia leggermente più freddo rispetto a Bari, raramente rispetto a Galatina, ma che accada rispetto ad ambedue è altamente infrequente!
La ragione di questo risultato paradosso è da ricercare proprio nella posizione nell'occhio del ciclone, dove il cielo era sereno e i venti si sono disposti da terra, lungo una lingua d'aria più fredda risucchiata verso il brindisino proprio dal centro di bassa pressione. Lecce si trovava probabilmente leggermente più a sud di tale lingua, oppure il vento da ovest giungeva parzialmente inquinato da un breve passaggio sul golfo di Taranto; a Bari invece il calo è stato impedito dapprima dalla nuvolosità e dalle piogge, successivamente dall'ingresso del maestrale che, per il momento, ancora tarda dall'entrare a Brindisi.
Al momento il cielo è piuttosto nuvoloso, una banda di nubi e di precipitazioni si avvicina sempre più dal mare a nord di Brindisi.
Persiste un debole vento da SW, ma tra non molto dovrebbe iniziare a spirare il maestrale. Da allora sarà dominio dei venti settentrionali fino almeno al 26-27 Dicembre.
Piove quasi ininterrottamente dall’1 di notte, accumulo di circa 20mm , mensile che sale a 108mmdecretando dicembre il mese più piovoso di tutto l’anno!
nell’ultima ora la pioggia si va attenuando, ma il cielo rimane coperto e scuro, vento forte da Nw in rinforzo T attuale 9ºC minima 4,8ºC
Ultima modifica di japigia; 24/12/2024 alle 11:28
Stanotte a mola.ad un certo punto una vera tempesta.
Incredibile cosa sia la.differenza di pochi km
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri