Balcani e mar nero secondo le ultime elaborazioni si beccheranno 3 ondate di freddo/gelo consecutive
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Tra l'altro c'era stata un'altra irruzione molto forte attorno al 10 Marzo, un mese prima. A Brindisi il record di Marzo risale infatti proprio ad allora, ben -4.2° di minima. Un mese dopo, l'8 Aprile 1956, si misurò una minima di 2,2° che rappresentò il record storico fino al 1997, quando fu battuta dai 2,0° del 15 Aprile; nel 2003 il destino volle che la minima, sempre l'8 Aprile, fosse sempre 2.2°, nonostante allora addirittura nevicò alcuni centimetri. Nel 1956 l'aeroporto segnalò pioggia e un temporale al mattino con 3°.
Ho controllato la serie dei radiosondaggi (dati ufficiali), l'8 Aprile 1956 si misurarono -6,8° a 850 hPa. Di meno, dal 1956 ad oggi, solo nella stessa identica data del 1997 (-7,7°) e del 2003 (-8,3°).
Ne ho approfittato per terminare la ricerca sulla serie storica dei radiosondaggi di Brindisi, dal 1956 ad oggi questi sono stati i valori più bassi a 850 hPa nel mese di Aprile (ordine cronologico):
- 1956: -6.8° (8/4)
- 1958: -4.5° (12/4)
- 1995: -6,7° (1/4) e -4,9° (10/4)
- 1997: -7,7° (8/4) e -6,3° (15/4)
- 2003: -8,3° (8/4)
Qualunque valore sotto i -4° sarebbe automaticamente nella top 10, se fosse sotto i -5° arriverebbe ad un facile sesto posto. Meno è impossibile.
Burian, va bene che ti sei dato alla statistica e all'analisi dell'amarcord come non ci fosse un domani (sarà meramente un passatempo, presuppongo), ma nel mio commento dove leggi la parola "gelate"?? Forse la cornucopia di dati ti ha un pò confuso.
In secundis, nessuno minimizza i gusti altrui, ma, lo dico a titolo personale, me ne importa gran poco dei dati storici e di quanto possa essere la quinta più intensa in Aprile da 50 anni, giacché ad oggi le medie e i confronti col passato non hanno più senso di essere menzionati e valutati per mille ragioni (anzi, da qualche tempo a questa parte). Queste "ondate" (mi fa specie chiamarle tale) sono potenzialmente dannose (a prescindere da eventuali gelate o tramontana sparata che siano) e questa ne è una certezza.
Last but not least, nel mio commento non v'è nulla di contraddittorio, la prossima volta evidenzia le parti ove mai sia il sottoscritto risultato come tale oppure, consiglio spassionato, quota le altrui contraddizioni, laddove ve ne sia la presenza.
Saluti.
![]()
Segnalibri