Originariamente Scritto da
burian br
Se vanno in porto le carte che vedo stamani, c'è il concreto rischio che sulle aree adriatiche e ioniche la seconda decade di Marzo possa competere per il titolo di più calda degli ultimi 70 anni, minacciando persino quella del 2001. Non si avrebbero picchi assoluti particolari, ma le minime altissime e le massime comunque vicine o sui 20° farebbero il resto.
Nel complesso, Marzo 2025 ad oggi è indirizzato per chiudere come il secondo più caldo di sempre a 850 hPa: da un'analisi che ho condotto di recente, ho scoperto che a parte il 2001 (al comando con un'aberrante media di 7,6° a 850 hPa, ben +4,8° dalla storica!) vi è poi un divario di 2° col secondo posto ed uno strano affollamento di anni (tutti post-2000, ve ne saranno 5, tra cui Marzo 2024) che hanno chiuso con medie attorno a 5,5° a 850 hPa: ebbene, come ho avuto modo di dire nel resoconto mensile su Marzo 2024 che ho pubblicato di recente, ciò può significare che Marzo è pronto ad esplodere, volendo nei prossimi anni potrebbero verificarsi una serie di mesi di Marzo che provino a colmare l'eccessivo divario tra 2001 e i predecessori.
Marzo 2025 sembra destinato a farcela, a meno che le previsioni non virino favorevolmente e in ultima decade non si verifichi poi un calo delle temperature che però, a tutt'oggi, non si nota.
Segnalibri