Pagina 23 di 51 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 508
    Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Primavera 2025 SUD ITALIA

Blocco imponente

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Pazzesco cosa ha sfornato gfs , configurazione rara anche in inverno, sarei curioso di vedere i suoi effetti ,
    anche se il mio lato razionale mi dice che sarebbe una strage tra avifauna selvatica(in questo periodo stanno giungendo molti uccelli migratori) e vegetazione e colture in piena fioritura
    Ma la natura fa il cavolo che vuole , possiamo solo osservare e ammirarla

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Certo se migliorasse un altro pochino, se si puo...😂

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Pazzesco cosa ha sfornato gfs , configurazione rara anche in inverno, sarei curioso di vedere i suoi effetti ,
    anche se il mio lato razionale mi dice che sarebbe una strage tra avifauna selvatica(in questo periodo stanno giungendo molti uccelli migratori) e vegetazione e colture in piena fioritura
    Ma la natura fa il cavolo che vuole , possiamo solo osservare e ammirarla
    Bisogna sempre contestualizzare siamo in prima decade di aprile, e non gennaio quindi gli effetti(ammesso che tutto sia confermato,perché bisogna ricordare che parliamo di range temporali per queste configurazioni enormi,qui di tutto può cambiare) saranno in rapporto alla stagione in essere e quindi diversi.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisogna tener conto di un fattore termodinamico, in prima decade di Aprile è difficile che una saccatura colma d'aria così fredda penetri eccessivamente a sud, questo da un lato limita le isoterme in arrivo ma dall'altro aumenta le chance di avere venti termici da ovest lungo le adriatiche che farebbero bastare isoterme meno estreme.
    ECMWF00 di ieri mattina è ideale in questo senso, ed infatti vedeva accumuli nevosi fino a bassa quota fino alla Puglia.

Il problema è che si lotta con uno scenario molto improbabile ma non impossibile, e d'altra parte la prima decade di Aprile sta vivendo un aumento della varianza negli ultimi anni non indifferente quindi ciò rende più probabile avere eventi estremi di ambo i tipi (sia di freddo sia di caldo).

In conclusione, è difficile ma non impossibile avere potenzialmente un'ondata di freddo molto forte entro fine prima decade.
    Dipende sempre da cosa si cerca, anche GFS vede comunque i geopotenziali fermarsi sui Balcani per dire, avevo fatto il paragone con aprile 2003 perché la portata dell’ondata è la stessa e con entrata diretta sarebbe un sogno ripeterla.

Oh comunque intendiamoci, io godrei anche così perché dopo questa bellissima lunga parentesi piovosa comunque non farà caldo, per me è la miglior fase meteo degli ultimi anni a mani basse.

Menzionato
    5 Post(s)

Saremmo pure negli stessi giorni del 2003, come ho detto non credo allo stesso esito ma mi sembra una grande occasione:

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Saremmo pure negli stessi giorni del 2003, come ho detto non credo allo stesso esito ma mi sembra una grande occasione:Immagine

Immagine
    Anche se in quel caso la portata del freddo era superiore, se non sbaglio entrò una -8 franca su buona parte del centro e sud italia. Rimane comunque un ottima occasione per l appennino meridionale anche a quote molto basse!

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowsalent Visualizza Messaggio
    Anche se in quel caso la portata del freddo era superiore, se non sbaglio entrò una -8 franca su buona parte del centro e sud italia. Rimane comunque un ottima occasione per l appennino meridionale anche a quote molto basse!
    Sarebbe fantastico, qui in Abruzzo abbiamo avuto già ottimi accumuli in questi giorni, anche se a quote alte, c'è l'occasione di fare il pieno anche più in basso.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

come sempre inizia la virata verso est

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Ukmo12z clamoroso, ingresso artico dalla bora con minimo tirrenico. Gran bella roba
    ukmoeuw-0-156.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •