Originariamente Scritto da
burian br
Il target resta sempre quello, tra versante adriatico italiano e Balcani occidentali. A parte certe uscite di alcuni modelli troppo occidentali, direi che non ci sia stata alcuna variazione nell’obiettivo previsto.
Io non parlerei dunque di alcun peggioramento, solo un assestamento generalizzato su quello che era il probabile target fin dall’inizio.
Resta da discutere l’entità dell’interessamento della penisola, specie lato orientale, e con 144 h c’è margine di manovra.
Quanto?
Beh, due considerazioni:
- se la massa fredda resta confinata oltre le Alpi Dinariche stavolta è per via della spinta dell’
hp, che non consente un’adeguata elongazione del core freddo verso SW. Non vedo rischi di est shift, la Turchia anzi non sarà che lambita meno dell’Adriatico a questo giro.
- siamo ad Aprile, e se statisticamente isoterme sotto la -4 son rare un motivo c’è. Le probabilità che si realizzi un evento di magnitudo serio son già risicate di suo, non siamo a Gennaio, una -4/-5 corrisponde ad una -9/-10 invernale, isoterme ancora più basse son dunque ancora più eccezionali.
Io ritengo che possano esserci margini di miglioramento ma non mi aspetto clamorosi ribaltoni nè in senso di interessamento italiano spiccato né tantomeno di shift verso la Turchia. Né verso la Grecia, diventa termodinamicamente difficile che si spinga troppo a sud.
Segnalibri