Da sabato temperature più normali sulle adriatiche e al sud, e ovviamente io sarò a Roma per beccarmi i 38 gradi previsti...
Mai na gioia insomma![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 35% (19/6)
Detto sinceramente, se giugno 2025 per buona parte del sud e della Sicilia sta risultando al momento tra i primi 5/10 più caldi sia al suolo che in quota pur trovandoci spesso ai margini del possente promontorio anticiclonico centrato sull'Europa occidentale, la reputo come una sconfitta e non un bicchiere mezzo pieno perché fa capire come vuoi o non vuoi nessuno è esente e per quanto possa fare meno caldo rispetto ad altre zone alla fine il bilancio finale è pessimo ugualmente. E pensate se fossimo stati noi il perno principale delle anomalie, sicuramente questo mese avrebbe stracciato a mani basse 2003 e 2022 tanto per citare i due più caldi.
E va bene che ormai è tendenza da qualche anno e che dobbiamo abituarci, ma almeno io ancora non ci riesco del tutto.
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
E' questo il dramma vero...non siamo sul fulcro delle anomalie, ma intanto Giugno è trascorso come uno dei più caldi. Se avessimo avuto le stesse anomalie ma il mese fosse stato Luglio o Agosto staremmo a parlare di una roba alla 2015 o 2024 per l'appunto, un'ondata di caldo senza picchi particolari ma lunga ed estenuante, solo che essendo a Giugno quei 3° in meno di media fanno una differenza non da poco e hanno "semplicemente" trasformato Giugno in un Luglio, ancora tollerabile.
Come dicevo nel thread sulle estati del Sud l'anno scorso, ormai al Sud non c'è una tregua vera perchè sono tre i casi principali:
- l'anticiclone ha il centro sull'Europa Occidentale, il Sud Italia è ai margini ma il promontorio è vasto e comunque ci coinvolge, poi per stagnazione e mari caldi non fa fresco e si resta sopramedia
- l'anticiciclone è disteso sui paralleli del Mediterraneo, stile estate 2024: fa caldo intenso anche se niente picchi
- ci sono fronti sull'Europa Occidentale e Nord Italia, risale aria calda, stile Giugno 2024 o Luglio 2023 o estate 2021: fa caldo, anche con picchi
Situazioni a noi veramente favorevoli, come un hp molto settentrionale (stile 2018), oppure un vero azzorriano (non un falso azzorriano che in realtà è un africano con sede in Iberia) stile prima metà d'estate 2020, queste son divenute molto poco frequenti. Aggiungiamoci anche un aumento delle medie di fondo, e anche quando si verifica non è comunque particolarmente fresco (Agosto 2022, ma per certi versi lo stesso Agosto 2018 non è che lo sia stato particolarmente, perlomeno qui).
E parlando di modelli: previsioni nefaste, l'anticiclone è visto rafforzarsi dalla prima decade e intensificarsi anche nel suo core caldo. La distanza impone cautela per eventuali ritrattamenti, con un ritocco verso il basso, ma non sarebbe così assurdo pensare a giorni e giorni sopra la +20 visto che è divenuto abitudinario d'estate dal 2021.
Tra tre notti si potrebbero registrare in Salento, in proposito, minime eccezionali, sopra i 26°. Sarà interessante capire come mai, non pare infatti il mare sarà così caldo, immagino qualche fenomeno di compressione favonica giocherà un ruolo.
ECMWF è implacabile per il centro e ovest Europa anche laddove si spinge nel lungo
E niente fa intuire cadute del Getto.
Ne parlavamo già ad agosto 2017.
Viviamo quello che normalmente si dovrebbe vivere parecchi paralleli più sotto.
Mi auguro solo che in assenza di ENSO- inizi a piovere seriamente al sud.
Perché la siccità non è affatto finita. Servirebbe un autunno da annali..
Ma quello solitamente avviene con ENSO+.
Non tutti i mali vengono con la Nina ma negli ultimi anni è stata una sciagura gravissima per il sud.
Estati abominevoli e siccità
Ultima modifica di BoreaSik; 25/06/2025 alle 16:00
Periodo romantico alfa
Io dico di essermi abituato, poi guardo il calendario e... ci sono ancora quasi 3 mesi potenziali di estate piena, semplicemente per ora non siamo ancora stati colpiti direttamente, ma è un caso.
Luglio e agosto mi faranno ricredere sulla mia capacità di adattamento
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ragazzi io onestamente mi prendo i giorni da Sabato a Lunedì dove si potrebbe respirare un pò di più, poi vedremo giorno dopo giorno, il solo pensiero che siamo "ancora" al 25 Giugno mi fa venire la voglia di andarmene in Lapponia o in Islanda.....
![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Io ormai temo si tratti di un cambiamento circolatorio solo parzialmente reversibile. Almeno per qui nel basso Adriatico, il trend di calo delle precipitazioni invernali va avanti dal 2014, quindi è un trend ormai più che decennale; in autunno la situazione vede a cadenza ormai annuale lunghe fasi anticicloniche anomale nel cuore della stagione, non a Settembre. Son tutte cose che vanno di pari passo ai cambiamenti del quadro sinottico che ormai ben conosciamo su tutta Europa da anni, non penso sia una coincidenza, e per questo motivo penso che dipendano da quelli, e dato che dei primi non pare possa esserci un mutamento penso che anche per noi c'è poco in cui sperare, al netto di fasi positive che potrebbero sempre verificarsi (primavera 2023 ad esempio) ma più come anomalia che come norma.
Son felicissimo di sbagliarmi naturalmente, non è detto sia così nera perchè mentre per le temperature il trend è chiaro per le precipitazioni lo è meno, però ad una prima analisi è lecito fare alcune supposizioni.
Aggiungici anche che col GW pare esserci una prevalenza della Nina, e come dici la Nina non è propriamente positiva per il Sud. Tutto sembra concatenarsi, insomma, verso un regime a più scarse precipitazioni sulle nostre regioni, forse più prematuramente di quanto i modelli climatologici avessero previsto.
Segnalibri