L'anno scorso nella mia casa al mare è stato il primo anno che ho ceduto comprando un condizionatore, negli anni '90/2000 era impensabile che qualcuno lo avesse a differenza dei paesi più lontani dal mare dove era già ben diffuso. La brezza marina e il maestrale con una temperatura marina mai superiore ai 25°, le minime decenti tranne poche eccezioni erano sufficenti a garantire un minimo di benessere. Dopo il 2019 le giornate insopportabili ad agosto sono diventate più numerose con il culmine lo scorso agosto dove il mare ha raggiunto i 29° con tutte le conseguenze del caso e nessuna minima under 20°. Non ho archivi ma penso credo proprio che lo scorso agosto come anche settembre siano stati da record o quasi.
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
domani importanti temporali sulle aree interne ma anche costiere nella seconda parte della giornata
Periodo romantico alfa
vitigni abbastanza bene
gli agrumeti ormai soffrono di una mancanza cronica di acqua..
Purtroppo negli anni si è puntato anche su portainnesti meno resistenti del passato.
L'agricoltura siciliana andrebbe rivista. Ma andrebbe rivisto il sistema di raccolta delle acque.
E' vergognoso avere un maggio con punte oltre i 100 mm e restare a giugno a secco.
Ci sono troppe cose che non vanno.
Ci comportiamo come la Siria mentre abbiamo un regime pluviometrico non così disastroso come sembra nonostante le siccità recenti
Periodo romantico alfa
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
quest'anno gli ulivi dovrebbero avere un'annata ottima
L'inverno è stato normale, a maggio è piovuto, giugno è caldo ma non estremo..
Salvo eventi estremi, dovrebbe essere un'ottima annata.
E' da qualche anno che in Sicilia va male. Altissime rese ma poche olive.
Pensa che l'anno scorso gli ulivi per la forte siccità non hanno nemmeno risposto alle potature...
Periodo romantico alfa
Brutta situazione l'anno scorso e se già l'olivo arranca, le altre colture avranno avuto ancora più difficoltà.
Speriamo che quest'anno anche come dici dall'avvio di stagione diverso ci sia buona speranza di ottenere maggior rendimento degli ultimi 2 almeno, eri molto preoccupato in prima persona, non so se hai recuperato qualcosa in questi ultimi mesi
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Segnalibri