Periodo romantico alfa
Periodo romantico alfa
Ieri ho voluto dare un'occhiata alle mappe di un giugno del passato, in modo causale ho scelto il giugno del 1961 e mi è quasi venuto da ridere per non piangere.
Ragazzi, la differenza è ENORME, parliamo di due stagioni diverse!
La +20 relegata nel continente Africano per quasi tutto il mese e solo nell'ultima decade ci fa una breve visita, ma per il resto fa fatica a rimanere anche la +16 sulle nostre teste.
Differenze enormi anche per la Spagna, che forse è messa peggio di noi.
Non riesco inoltre a comprendere il perchè le nostre estati abbiano preso una tangente simile, le altre stagioni, se pur sopra la media e in assenza di ondate di freddo degne, non sono cambiate così tanto drasticamente come le estati.
Vi faccio un breve riepilogo dei giorni con T° a 850hpa superiore alla +16 (anche solo che invade una parte della Sicilia):
T° 850hpa 16+, giorni del mese: 1-12-13-15-23-30 Giugno
T° 850hpa 18+, giorni del mese: 24-25 Giugno
T° a 850hpa tra +18 e +20, giorni del mese: 26-27 Giugno
T° a 850hpa 20+, giorni dele mese: 28 e 29 Giugno
Mai arrivata una +22 nemmeno lontanamente e il primo di luglio ricomincia con una +14
Che casualmente abbia scelto un mese di giugno fresco? può essere, ma comunque credo sia eloquente considerando che siamo al 10 di giugno e che già abbiamo superato di gran lunga le giornate sopra la +16 (non scendiamo sotto da giorno 3), sopra la +18 e sopra la +20 con punte dei radiosondaggi di 21.4°
Fortunatamente negli ultimi anni sto soffendo molto meno il caldo, sempre meno, forse mi sto abituando.
Ultima modifica di artorias; 10/06/2025 alle 09:57
2025/6/4 18.6 25.5 2025/6/5 19.8 29 2025/6/6 21.7 30 2025/6/7 23.6 33.2 2025/6/8 24.5 36.3 2025/6/9 23.1 31 2025/6/10 22.9 31.8
Ormai la minima è andata sopra i 20 e mi sa che ci resterà almeno fino a settembre
Se devo fare però i confronti con il passato mi scontro con il fatto che non trovo dati presi in città ma solo all'aeroporto che ha un clima diverso. A ciò si aggiunge il fatto che mentre fino al 2000 c'erano anche le piogge, adesso le piogge non ci sono più e mancano anche i decimali delle temperature.
Girando in scooter fin da ragazzino il riscaldamento invernale mi è evidente, per non parlare delle precarie precipitazioni nevose sull'Etna, di cui però non mi pare che esistano dati.
Per il caldo invece non saprei. Per questo sto raccogliendo e cercando di ordinare i dati del passato prendendoli da sorgenti pubbliche anche se è un lavoraccio.
Per quest'anno la mia impressione è che alcune piante, non tutte, hanno fiorito più tardi.
Fase temporalesca in arrivo.
Meno male che non hai preso l'anno dopo allora, Giugno 1962, giorno 7 (SETTE, nemmeno 1!) la +1/+2 sulla Puglia e sotto la +5 anche la Sicilia tirrenica.
Se vuoi un Giugno caldo dell'epoca prenditi il 1957. Fu così caldo da queste parti che è rimasto secondo fino al 2017/2019. Era il non-plus ultra che poteva farti ai tempi.
Le motivazioni per cui l'estate è cambiata le ho espresse qui, ti segno il thread così le recuperi:
Che succede alle estati del Sud?
In sintesi: la CO2 sta determinando un feedback di lapse rate positivo nelle zone più secche del pianeta, e noi in estate siamo tra quelle. Non appena entriamo nella fascia subtropicale siamo vittime di questo feedback, e il dramma è che con l'aumento dei gpt sta succedendo sempre prima e termina sempre più tardi.
Nelle altre stagioni il nostro clima non è secco ma perturbato, e anche quando c'è anticiclone c'è umidità, ecco perchè il riscaldamento è minore come percepisci e come effettivamente è.
Andrà sempre peggio, l'unico freno è il mar Mediterraneo che in qualche maniera rallenta la progressione a costo però di maggiore umidità.
Sono del parere che quando saremo vecchi, 40-50 anni, un'estate alla 2024 sarà la normalità. Un giorno magari vi mostrerò alcune previsioni che elaborai in proposito l'estate scorsa.
Ultima modifica di burian br; 14/06/2025 alle 13:47
Dal mio resoconto sul Luglio 2023, io dispongo dei radiosondaggi di Brindisi dal 1957:
Non hai preso casualmente un Giugno fresco, è proprio il clima che è stravolto. E' un cambiamento che non è mai accaduto nella storia dell'uomo, e probabilmente queste che stiamo vivendo sono già le estati più calde da 120mila anni, e se continua così fra qualche decennio forse dell'ultimo milione di anni e passa. Parlo del Sud Italia.Luglio 2023 ha contato ben 19 valori (su 62 totali) sopra i 24° a 850 hPa di cui 14 sopra i 25°. Tra 1957 e 1980 il numero di sondaggi che avevano rilevato almeno 24° fu di 27, e di questi 20 furono sopra i 25°.
Ciò significa che il solo mese di Luglio 2023 ha avuto i 2/3 del totale di sondaggi sopra i 24° e i 25° di ben 25 anni di osservazioni!! Se si considera che il tutto è tra l'altro ascrivibile allo stesso arco temporale (i 15 gg dell'ondata di calore tra 12 e 26 Luglio) lo sconvolgimento è ancor più radicale.
15 gg sono stati capaci quasi di eguagliare quanto è servito a 25 anni del passato.
Segnalibri