Non malvagie le uscite mattutine dei modelli, non si vedono all'orizzonte situazioni bloccanti tipiche degli ultimi anni.
Il rischio per noi meridionali probabilmente non è più lo sprofondamento del getto ad ovest, quello si foriero di risalite subtropicali persistenti, ma soprattutto agli inizi della settimana prossima una perturbazione sul centro Europa che se posizionata troppo in alto piuttosto che portare refoli freschi da est, potrebbe spingere aria nordafricana verso di noi, fin sui balcani. A rischiare di più credo sia la Sicilia. Fortunatamente comunque, parrebbe cosa molto rapida
gli spaghetti rendono graficamente quanto appena scritto
graphe3_10000___17.32392_40.75661_.gif
Sì, al momento Luglio sta trascorrendo deluxe tolta la prima settimana. L'anno scorso e due anni fa, invece, fu proprio dal 10 Luglio che iniziò l'inferno.
Se parliamo di estate nel complesso bisogna però dire che Giugno è stato tra i 5 più caldi di sempre, il fatto che le fasi più anomale si siano avute però ad inizio mese e poi gli ultimi giorni più che altro sulle minime credo abbia stemperato la sensazione di calura rispetto a quanto ci saremmo aspettati.
Tramontana a tutto spiano quest'oggi, temperature dunque uniformi su tutta la città e condizionate fortemente dal mare in un contesto non afoso, e non soltanto perchè il vento forte impediva di avvertire qualsivoglia effetto dell'umidità, effettivamente il dp è rimasto tra i 20° e i 22° vale a dire nella norma del periodo.
L'intensità massima del vento si è raggiunta tra tarda mattinata e primo pomeriggio, quando le medie si sono portate vicine ai 40 km/h con raffiche oltre i 50 km/h (raffica max all'aeroporto: 54 km/h).
Minima 24,2° e massima 28,9° all'aeroporto.
La serata è stata anch'essa ben ventilata, la temperatura è più alta di ieri e ferma sui 26° da ore con scarse prospettive che possa scendere particolarmente fino all'alba.
35.6° poco fa, non sono i 39° dello stesso periodo del 2024, però non vorrei che a furia di scongiurare quello scenario si prendessero per buone queste temperature![]()
Mai come quest'estate si stanno ripetendo notti le cui temperature sfuggono al modello empirico, elaborato e consolidato nel corso degli anni, con il quale si possono prevedere le minime all'aeroporto in funzione delle SST del basso Adriatico.
La notte scorsa è l'ennesima che va ad aggiungersi ad un ormai folto gruppo che già include le ultime notti di Giugno: con una minima di 25.6° e valori per gran parte della notte sui 26°, è assolutamente impossibile spiegare queste temperature alla luce delle SST, queste infatti sono calate dopo la fase fresca e l'intenso rimescolamento della settimana passata e si aggirano attualmente attorno ai 25°, tra i 24° della sponda illirica e i 26° di una sottile fascia che si estende una decina di km al largo della sponda pugliese.
Stando al mio modello empirico (sintetizzato dalla seguente formula: T notturna aeroporto = SST - 1° - x, dove x è un parametro che tiene conto delle caratteristiche termiche della massa d'aria sopra l'Adriatico) la temperatura minima della scorsa notte non sarebbe dovuta essere superiore ai 24°, peraltro in condizioni di ur prossima alla saturazione (sopra il 90%), eppure la minima è stata praticamente identica al valore delle acque dell'Adriatico meridionale.
Analizzando le carte sinottiche alla ricerca di una causa si scopre che si è trattato dell'ennesimo caso di "falso maestrale" (propriamente "falsa tramontana" visto che il vento proveniva da N/NNW), vale a dire un vento che giungeva su Brindisi da settentrione, dando l'apparenza di una sua origine dalle profondità del mare, ma che in realtà piegava da nord solo in prossimità della costa provenendo da tutt'altra zona, dall'entroterra pugliese centro-settentrionale nello specifico. Caldo già in partenza, il solo contributo del mare era dato dall'acqua sotto la costa, proprio quella più calda dell'intero bacino (sopra i 26°), che non ne determinava alcun raffreddamento.
A conferma che si trattasse di falso vento dal mare è anche il tasso di umidità relativa, che in tarda notte è persino sceso al 60%.
La notte e la mattinata sono state entrambe ancora caratterizzate da una tramontana moderata/forte, con medie tra i 25 km/h e i 32 km/h a seconda del momento. Soltanto nel pomeriggio, dopo più di 24 h, la tramontana ha perso notevolmente di intensità, e già poco prima del tramonto si era ridotta ad un venticello che si percepiva meglio solamente sul litorale.
Le temperature massime sono state più elevate di ieri; l'aeroporto riesce anche oggi ad evitare di un pelo la giornata di calore (29,8° la max!), S.Elia invece registra la sua 24esima giornata di calore annuale con 30,5°. Nel complesso, su tutta la città le temperature sono state comprese per la maggior parte del giorno tra i 28° e i 30°, non particolarmente afosi per gli standard brindisini (dp tra 21° e 22°).
Il cielo è sempre stato sereno, è proprio questa la ragione per cui al tramonto son stato colto di sorpresa dall'osservare un suo piccolo pezzo infuocarsi! Sono così andato sulla litoranea, dove sono giunto proprio nell'esatto momento in cui il sole è scomparso sotto l'orizzonte (20:18); qualche scatto:
Tramonto 16 Luglio 2025 1.jpgTramonto 16 Luglio 2025 2.jpgTramonto 16 Luglio 2025 3.jpg
Accanto alle nubi arancioni sullo sfondo (direzione WNW), si notavano anche una nuvoletta più grande ad ovest, visivamente molto più vicina, e i contorni tratteggiati di altre nubi poco sopra l'orizzonte del mare guardando tra NW e N.
Il fatto che il cielo del basso Adriatico fosse totalmente sgombro di nubi, e che la visibilità fosse buona per una volta, mi ha portato a studiare la posizione delle nuvole che osservavo. Il risultato è stato sbalorditivo: le nuvole che ho fotografato si trovavano entro un raggio di 300-400 km, la nuvola più grande (cerchio blu) a 150 km ca tra Puglia e Basilicata, le nubi arancio addirittura all'altezza della costa abruzzese (350 km!), le nubi appena accennate tra NW e N erano in parte quelle nel mezzo del medio Adriatico (400 km!) e in parte (cerchio giallo arancio) sopra la Bosnia (300 km)!
Tramonto 16 Luglio 2025 4.jpgTramonto 16 Luglio 2025 5.jpgTramonto 16 Luglio 2025 6.jpg
Tutto ciò mi ha regalato la sensazione che in fondo, per quanto grande possa sembrarci dal piccolo delle nostre dimensioni, l'Adriatico sia per davvero soltanto un grande e grosso lago.
Ad aggiungersi allo spettacolo, tra l'altro, sono stati anche dei raggi anticrepuscolari che hanno attraversato l'intero cielo a sud per più di 10 minuti. Non ho potuto fotografarli in quanto guidavo.
Anche se molto indebolita, una residua tramontana spira ancora adesso alle 22; la temperatura è sui 26°. Nelle prossime ore, ad ogni modo, la tramontana non resisterà: è prevista, infatti, attivarsi una brezza di terra.
Ultima modifica di burian br; 18/07/2025 alle 16:26
Vediamo come si evolve l'instabilità verso Est
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Vedo da radar e stazione che è appena passata la nuvola di Fantozzi
Screenshot 2025-07-17 alle 17.38.07.jpg
photo_2025-07-17_17-38-40.jpg
Segnalibri