
Originariamente Scritto da
burian br
L'ondata di caldo è ripartita in quota quest'oggi in pompa magna (già più di 24° a 850 hPa ai radiosondaggi di Galatina 12Z!), Brindisi però ha vissuto ancora di inerzia termica e, anche grazie alle brezze, strappa una giornata soltanto leggermente sopra la media, tra una minima nella norma (22,2°) ed una massima poco sopra (30,6° all'aeroporto, 32.8° a S.Elia, rispettivamente la 21esima e la 31esima giornata di calore).
Il clima diurno non è stato malissimo, la brezza da est infatti è stata sempre relativamente secca (valori di
ur anche sotto al 50%) tutto il tempo: ne è derivata così, paradossalmente, una giornata forse meno disagiante di una con tramontana che a parità di temperature o a prezzo di qualche decimo in meno comunque avrebbe pagato dazio con dp ben più elevati (quest'oggi, al contrario, praticamente sempre sotto i 20°).
Il caldo che, sorprendentemente, non ha fatto di giorno lo si è recuperato però durante la serata, nel corso della quale non si è assistito ad alcun calo degno di questo nome: la brezza da est, cedendo al tramonto, ha lasciato posto infatti a calde e secche correnti da sud che non hanno mai preso caratteristiche di brezza di terra, mantenendo bassa l'umidità ma di conseguenza anche alte le temperature, che a fatica ancora a mezzanotte raggiungevano i 28°.
Ancora adesso, superata l'1, in gran parte della città si resta sui 28°, addirittura 29° al Nautico, mentre l'aeroporto segna qualcosa di meno (27° arrotondati al METAR di 00:50).
Domani sarà la prima di due giornate estremamente calde, su molte aree interne salentine si rischiano picchi ben superiori ai 40° e potenzialmente oltre i 42°. Tanto domani quanto dopodomani Brindisi sarà protetta dalla brezza adriatica, qui dunque si dovrebbero ampiamente evitare picchi significativi, a stento forse si raggiungeranno i 35° sulle aree costiere addirittura.
Segnalibri