Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 122021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 234
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Puglia - Agosto 2025: il giro di boa

Citazione Originariamente Scritto da FaBrYxX Visualizza Messaggio
    Sì quest'anno siamo sulle corsie giuste

A tal proposito per caso qualcuno ha una mappa dettagliata della pluviometria pugliese? Purtroppo non riesco a trovare nulla di decente.
    Ho il sospetto che la zona costiera Polignano-Ostuni sia mediamente più piovosa (5-10%?) rispetto alla parte opposta (da Mola in sù).
    1 - non è la prima volta che i temporali seguono traiettorie come quella di ieri
    2 - il gradino murgiano inizia proprio tra Polignano e Monopoli e finisce verso Ostuni

Ovviamente mi riferisco esclusivamente alla costa e immediato entroterra.
    Ho trovato questo dall’ISPRA, ma è vecchiotto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    La prima foto è della webcam di Mola di Bari, confermo che era una roll cloud ma sicuramente non è di stamattina, più probabile di ieri
    Grazie della conferma! Alle 2:09 intendevo sì ieri, ormai effettivamente la giornata era finita!!!

Qualcuno sa se ci sono stati (avvistati o sospetti) anche tornado nascosti dalla pioggia (rain wrapped)?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Immagine

Ah ecco, c'è proprio la fascia di cui parlavo
    Grazie Cris

Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Condivido tutta l'animazione dei fulmini di ieri:

E la sommatoria:

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Condivido tutta l'animazione dei fulmini di ieri:

Immagine

E la sommatoria:

Immagine
    L’Appennino non perdona

Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Grandinate e fulmini in Puglia, nel mese di agosto 22 'eventi estremi': "L'89% dei Comuni a rischio idrogeologico"

Mmmmmmmm, sarà anche dato dalla siccità estrema/record (?) con scoli non adeguatamente mantenuti almeno per i nubifragi.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Colori stupendi, vista spettacolare! Immagino dal vivo sia stato ancora più intenso il tutto!!!
    Peccato che non funzioni, una volta c'ero riuscito ma ora non avrei video da caricare, può essere che siano grandi le dimensioni, chissà.

Ho visto che nel Centro/Nord Barese c'è stata tanta grandine, qualche danno ci sarà stato...

Facebook
    La vista dalla Selva di Fasano è una delle più spettacolari della regione, indipendentemente dal temporale in questione.

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Immagine

E' vecchiotto sì, la 61-90 risente di un periodo particolarmente siccitoso negli anni 60 nel brindisino. Le medie successive, dalla 71/00 in poi, vedono da queste parti valori annui sopra i 600 mm, Bari invece mi pare sia anche oggi sotto i 600 mm e più vicina ai 550 mm.
    Ho sempre imputato la differenza alla barriera offerta dalle Murge verso le correnti di scirocco, che invece fino al brindisino non risentono di ostacoli. Dell'effetto di questa barriera, tra l'altro, ci sono diversi episodi, particolarmente evidenti in inverno, nei quali in presenza di richiami sciroccali le temperature non salgono immediatamente dal sud-est barese verso nord, generandosi una sorta di piccolo cuscinetto freddo che resiste fin quando le correnti non divengono più intense. Su brindisino e leccese, invece, più esposte, le temperature risalgono fin da subito.

Lo scirocco è un vento umido fondamentale per la genesi di temporali o per il trasporto di precipitazioni dal canale d'Otranto, penso che questo possa essere implicato nella differenza pluviometrica.

Menzionato
    1010 Post(s)

I forti temporali della sera del 30 Agosto hanno fatto precipitare in meno di un paio d'ore (la quasi totalità in un'ora) almeno 15 mm su tutta la città. In totale, considerando anche i temporali mattutini, sono caduti il solo 30 Agosto ben 18 mm: Agosto 2025 chiude con oltre 30 mm di accumulo finale, primo mese sopra la media pluviometrica da Maggio e terzo mese sopra la norma del 2025. Sui nastri di partenza di Settembre, i primi 8 mesi del 2025 terminano con circa 255 mm di pioggia, in deciso ammanco (-60 mm) rispetto a quanta sarebbe dovuta caderne (310 mm).

La serata è stata, come già detto, la più fresca degli ultimi 20 anni ad Agosto: dopo essere scesa a causa del temporale, la temperatura è rimasta piantata sui 19-19,5° per tutta la sera, e nel resto della notte è ulteriormente calata, anche se di poco, fino a quasi 18°. L'ultimo giorno di Agosto si apre così all'insegna di una minima di ben 18,4°.

Proprio l'ultimo giorno di Agosto è stato caratterizzato da condizioni climatiche ideali, il miglior modo per concludere un mese che, dalle prime stime che ho eseguito, è stato a Brindisi praticamente sul livello dei più freschi degli ultimi 20 anni (2014 e 2016).

Il cielo è stato sempre sereno, azzurro acceso data la limpidezza dell'aria e la bassa umidità (anche in pieno giorno inferiore al 60%). Le temperature si sono assestate sui 26°, scendendovi persino al di sotto fin dal primo pomeriggio, il tutto senza nemmeno la necessità di forti venti settentrionali, al loro posto invece una gentile e fresca brezza di mare da nord.
    Le massime sono comunque riuscite a sfiorare o raggiungere i 27°: all'aeroporto 26.7°, un valore superiore alle previsioni, ma le max durante i periodi freschi sono state sistematicamente più alte di quelle previste per tutta la stagione.

Subito dopo il tramonto si è attivata la brezza di terra, a ventilare dolcemente una serata molto fresca con 22° già prima delle 22.
    Attualmente 20°, in rotta verso i 19°: è un inizio di autunno meteorologico radicalmente diverso da quello di un anno fa, la notte del 1° Settembre 2024 infatti non si riuscì neanche a scendere sotto i 26°.

Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Menzionato
    9 Post(s)

Agosto tra i più freschi degli ultimi 10 anni almeno. Se l’obiettivo era scongiurare il bis dell’estate 2024 ci siamo riusciti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •