2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Matteo97 pugliese onorario![]()
Quello che ho immortalato in quest'ultimo veloce scatto che ho fatto mentre correvo verso la macchina è ben più che un intenso rovescio in mare: lo avevo sospettato fin dal principio perchè mi ricordava, in tutto e per tutto (persino nei colori) un fenomeno analogo che avevo visto al programma "Clima del terzo tipo", e dopo un rapido controllo ne ho avuto la conferma.
Alla lista di fenomeni correlati al temporale cui ho assistito sabato sera si aggiunge il microburst: è una sottospecie di downburst, la differenza è che si tratta di un fenomeno estremamente circoscritto (4-5 km di diametro) e molto violento, al punto da aver abbattuto nel corso degli ultimi decenni diversi aerei (l'incidente più famoso quello a Dallas Forth Worth nell'agosto 1985).
Alla luce di questo, cambia anche leggermente la dimensione di quanto ho vissuto: le forti raffiche ed il crollo termico che ho sperimentato nel giro di pochi secondi attorno le 19:15 sono probabilmente legate al microburst in questione che è transitato a qualche km dalla costa, un microburst nella fase di outburst.
Per avere una stima dei venti raggiunti ho cercato se ci fosse una stazione meteorologica su Wunderground lungo il litorale e dunque nei dintorni della traiettoria della cella in esame, ed in effetti una ce n'è ma a 10 km di distanza, a Torre Guaceto: quest'ultima ha registrato, tra le 19:00 e le 19:05, un'improvvisa rotazione da SE a NW cui si è associato un crollo delle temperature di -5° (da quasi 26° a 21°) in 10 minuti e raffiche che hanno toccato i 71 km/h! La raffica discendente deve essere stato molto forte, la pressione atmosferica ha subito infatti un repentino aumento di ben +2 hPa.
Grazie mille, mi avete scoperto ihihihih!
In realtà non ho origini Meridionali (addirittura dalla mappa dei cognomi sembra che al più non ci sono famiglie con mio cognome oltre Roma...), ho fatto luglio 2007 e qualche giorno nel 2023 oltre ad un matrimonio ai primissimi giorni di ottobre 2024!
Sono comunque qui a scrivere anche per conoscenti e qualche amico specialmente Pugliese e inizialmente scrivevo ogni tanto, effettivamente forse sono troppo presente, animando troppo eheheh; in ogni caso sì, seguo molto da vicino la situazione meteo del Sud(-Est) Italia, forse al secondo posto ultimamente dopo il Veneto.
Voi siete sul posto, correggetemi o integrate pure!
So anche che non è sempre un periodo semplice tra caldo diventato quasi insopportabile e prolungato ed assenza estrema di piogge negli ultimi anni, tutto sta facendo statistica e può esserci un punto d'interesse quindi non appena accadono fenomeni in arrivo o si vede qualche cambiamento!
Addirittura ragazzi? Ehehehe, grazieee!!!
Comunque apprezzo molto le vostre integrazioni! Di tutti, anche di chi scrive una volta l'anno ma ci segue spesso, un salutone a tutti!!!
Addirittura linea instabile direttamente dall'estremo Nord Sahara Algerino!
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Gli sarà assegnata solo quando avrà gustato brasciole, crudo di mare, strascinati, panzerotti e quant'altro. Allora sì, potrà essere uno di noi a tutti gli effetti.
Felice della sua presenza qui!! @Matteo97
Sono grandi sfide da affrontare alloraaaa!!!
Posso solo dire di aver appena provato qualcosa con il matrimonio di ottobre scorso nel Gargano, mi mancano però le brasciole (saranno bracciole? Chiedo perdono altrimenti) ed i panzerotti.
Strascinati mai sentiti proprio, forse i tarallini sono troppo classici!
Ciao anche a te @Gianfranco !!!
Nella meteorologia se c'è qualcosa che magari non funziona così bene, perlomeno in questi mesi, direi la vostra rete professionale della Protezione Civile, ogni tanto avevate detto che cambiava link
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri