Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 234
    Vento forte
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Puglia - Agosto 2025: il giro di boa

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La vista dalla Selva di Fasano è una delle più spettacolari della regione, indipendentemente dal temporale in questione.
    Grazie del consiglio

Comunque può aver aiutato a dare il contributo oltre al ramo freddo forse anche la forte instabilità e lento movimento del fronte
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio

Comunque può aver aiutato a dare il contributo oltre al ramo freddo forse anche la forte instabilità e lento movimento del fronte
    Una curiosità, leggo che sei veneto, cosa ti porta a partecipare così assiduamente nella stanza meridionale in particolare della Puglia, hai origini pugliesi? Comunque fa sempre piacere leggerti

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Una curiosità, leggo che sei veneto, cosa ti porta a partecipare così assiduamente nella stanza meridionale in particolare della Puglia, hai origini pugliesi? Comunque fa sempre piacere leggerti
    è affezionato al sud Italia
    Periodo romantico alfa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Matteo97 pugliese onorario

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Anche siciliano
    Periodo romantico alfa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Ultimo scatto, ore 19:20, si vede il mare agitarsi a causa delle forti correnti dell'outflow, e la presenza di un intenso rovescio in mare:

Allegato 644349
    Quello che ho immortalato in quest'ultimo veloce scatto che ho fatto mentre correvo verso la macchina è ben più che un intenso rovescio in mare: lo avevo sospettato fin dal principio perchè mi ricordava, in tutto e per tutto (persino nei colori) un fenomeno analogo che avevo visto al programma "Clima del terzo tipo", e dopo un rapido controllo ne ho avuto la conferma.

Alla lista di fenomeni correlati al temporale cui ho assistito sabato sera si aggiunge il microburst: è una sottospecie di downburst, la differenza è che si tratta di un fenomeno estremamente circoscritto (4-5 km di diametro) e molto violento, al punto da aver abbattuto nel corso degli ultimi decenni diversi aerei (l'incidente più famoso quello a Dallas Forth Worth nell'agosto 1985).
    Alla luce di questo, cambia anche leggermente la dimensione di quanto ho vissuto: le forti raffiche ed il crollo termico che ho sperimentato nel giro di pochi secondi attorno le 19:15 sono probabilmente legate al microburst in questione che è transitato a qualche km dalla costa, un microburst nella fase di outburst.

Per avere una stima dei venti raggiunti ho cercato se ci fosse una stazione meteorologica su Wunderground lungo il litorale e dunque nei dintorni della traiettoria della cella in esame, ed in effetti una ce n'è ma a 10 km di distanza, a Torre Guaceto: quest'ultima ha registrato, tra le 19:00 e le 19:05, un'improvvisa rotazione da SE a NW cui si è associato un crollo delle temperature di -5° (da quasi 26° a 21°) in 10 minuti e raffiche che hanno toccato i 71 km/h! La raffica discendente deve essere stato molto forte, la pressione atmosferica ha subito infatti un repentino aumento di ben +2 hPa.

Vento forte
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Una curiosità, leggo che sei Veneto, cosa ti porta a partecipare così assiduamente nella stanza meridionale in particolare della Puglia, hai origini Pugliesi? Comunque fa sempre piacere leggerti
    Grazie mille, mi avete scoperto ihihihih!

In realtà non ho origini Meridionali (addirittura dalla mappa dei cognomi sembra che al più non ci sono famiglie con mio cognome oltre Roma...), ho fatto luglio 2007 e qualche giorno nel 2023 oltre ad un matrimonio ai primissimi giorni di ottobre 2024!
    Sono comunque qui a scrivere anche per conoscenti e qualche amico specialmente Pugliese e inizialmente scrivevo ogni tanto, effettivamente forse sono troppo presente, animando troppo eheheh; in ogni caso sì, seguo molto da vicino la situazione meteo del Sud(-Est) Italia, forse al secondo posto ultimamente dopo il Veneto.

Voi siete sul posto, correggetemi o integrate pure!

So anche che non è sempre un periodo semplice tra caldo diventato quasi insopportabile e prolungato ed assenza estrema di piogge negli ultimi anni, tutto sta facendo statistica e può esserci un punto d'interesse quindi non appena accadono fenomeni in arrivo o si vede qualche cambiamento!

Matteo97 Pugliese onorario
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Anche Siciliano
    Addirittura ragazzi? Ehehehe, grazieee!!!

Comunque apprezzo molto le vostre integrazioni! Di tutti, anche di chi scrive una volta l'anno ma ci segue spesso, un salutone a tutti!!!

Addirittura linea instabile direttamente dall'estremo Nord Sahara Algerino!

Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Menzionato
    11 Post(s)

Gli sarà assegnata solo quando avrà gustato brasciole, crudo di mare, strascinati, panzerotti e quant'altro. Allora sì, potrà essere uno di noi a tutti gli effetti.

Felice della sua presenza qui!! @Matteo97

Vento forte
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Gli sarà assegnata solo quando avrà gustato brasciole, crudo di mare, strascinati, panzerotti e quant'altro. Allora sì, potrà essere uno di noi a tutti gli effetti.

Felice della sua presenza qui!! @Matteo97
    Sono grandi sfide da affrontare alloraaaa!!!
    Posso solo dire di aver appena provato qualcosa con il matrimonio di ottobre scorso nel Gargano, mi mancano però le brasciole (saranno bracciole? Chiedo perdono altrimenti) ed i panzerotti.
    Strascinati mai sentiti proprio, forse i tarallini sono troppo classici!

Ciao anche a te @Gianfranco !!!

Nella meteorologia se c'è qualcosa che magari non funziona così bene, perlomeno in questi mesi, direi la vostra rete professionale della Protezione Civile, ogni tanto avevate detto che cambiava link

Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Sono grandi sfide da affrontare alloraaaa!!!
    Posso solo dire di aver appena provato qualcosa con il matrimonio di ottobre scorso nel Gargano, mi mancano però le brasciole (saranno bracciole? Chiedo perdono altrimenti) ed i panzerotti.
    Strascinati mai sentiti proprio, forse i tarallini sono troppo classici!

Ciao anche a te @Gianfranco !!!

Nella meteorologia se c'è qualcosa che magari non funziona così bene, perlomeno in questi mesi, direi la vostra rete professionale della Protezione Civile, ogni tanto avevate detto che cambiava link
    Eee il Gargano non vale, siamo già a nord Italia per me Puglia - Agosto 2025: il giro di boa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •