Concordo con te, anche se era solo Gfs a mostrare uno scenario simile: gli altri modelli non ci hanno mai creduto e vedevano una curvatura più o meno accentuata.
Gfs ultimamente ha serissimi problemi di inquadramento anche a brevissime distanze.
Detto ciò, il peggioramento del week-end, per diversi settori, è stato letteralmente ridotto all'osso e per il dopo l'incertezza è massima.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
a turno anche Ecmwf e Ukmo hanno visto fasi di maltempo con configurazioni di più ampio respiro poi lentamente ritrattate.
Ukmo ha messo e tolto il cut-off da un run all'altro con estrema facilità. Modelli veramente poco affidabili ultimamente.
Vero è che è un periodo delicato a livello di configurazioni ma Gfs purtroppo è in buona compagnia.
Oggi ho fatto 21 mm. Buono ok ma sono briciole rispetto a quanto accaduto al nord. Infatti a stento penetrano 10 cm nel terreno.
Periodo romantico alfa
Non solo hanno praticamente tolto il peggioramento del weekend ma è inguardabile anche il long.
Male male.
Ciao, noooo Cristiano...mi spiace, speravo in un cambiamento di sblocco per le vostre zone...
Tutto da valutare in base all'uragano come evolve...per ora le raffiche di vento sembrano raggiungere almeno i 200 km/h fra le isole dell'arcipelago delle Azzorre:
Questi i venti medi; traiettoria sempre su Nord Portogallo:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
ECMWF resta il migliore con un cut-off che andrebbe ad isolarsi nel cuore del basso Adriatico e sappiamo bene che, in questo periodo, possono nascere minimi secondari e cambiare radicalmente la previsione nel giro di 24/48h. Però nulla di strutturato anche nella migliore delle ipotesi.
GFS resta il peggiore, ma non ci farei questo grande affidamento.
io vedo un netto ridimensionamento termico... l'instabilità sarà da valutare passo passo...
ma non mi lamenterei troppo per le previsioni, il problema è che ha sparato sin ora un settembre molto caldo e asciutto... per questo c'è frustrazione ed è comprensibile... ma finalmente arriva l'autunno!!!
Retrogressione da manuale per il modello europeo agli inizi della prossima settimana.
Magari fosse ECMWF.
Segnalibri