Pazzesco.
E chi se ne frega che è Ottobre: carte del genere son belle in qualsiasi periodo dell’anno.
Io spero solo che non sia una strusciata poiché le strusciate portano quasi sempre male, visto che preannunciano uno spanciamento dell’hp e, considerando la siccità pesantissima che diverse aree dsl Sud stanno sperimentando, tutto servirebbe in questo periodo tranne l’hp.
Se si verificasse sarebbe una delle più precoci 0° a 850 hPa della storia. Mi pare che nel 2018 arrivò a fine Settembre la +1, il record di sempre (probabilmente anche degli ultimi secoli) risale al 18/9/1971 quando alle 11Z il radiosondaggio di Brindisi rilevò 0,0° a 850 hPa (al suolo 10,6° con pioggia!). Il 18/9/1971 fu su gran parte d'Italia il giorno più freddo di Settembre dello scorso secolo, Puglia inclusa. Mi pare a Torino pure, lì la serie parte dal 1750.
Spero non si avveri, altrimenti costringeremmo @burian br a realizzare un thread apposito per la probabilità di accadimento dell’evento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In ogni caso, tutti i modelli oggi sono concordi nel vedere una circolazione orientale con target sulle adriatiche, da capire dove andrà a colpire. Io tenderei a ipotizzare un target alto-adriatico visto il periodo dell'anno, difficile si verifichi quanto vede GFS12 (per la cronaca, in ECMWF00Z c'è uno spago analogo ma è il più estremo).
Periodo romantico alfa
Cioè, parliamo di un’irruzione continentale coi fiocchi. Giuro che se capita a ottobre e non a gennaio/febbraio mi incazzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ECMWF meraviglioso, la perfezione.
Per me la perfezione è ECMWF AIFS.
ecmwf freddo e instabile
quasi inverno![]()
Periodo romantico alfa
Segnalibri