Alla fine è prevalsa la visione di UKMO, che, visti i tempi che corrono, era la più probabile.
Si tratterà di una bordata fredda importante per il periodo, ma veloce: le precipitazioni saranno a macchia di leopardo; nella mia zona sono state quasi cancellate o ridotte al minimo, con conseguente aggravamento della siccità (visto che Settembre chiuderà di poco sopra lo 0): un agricoltore amico mio mi ha detto che le campagne sono completamente a secco e la produzione olivicola è a rischio.
Come si intuiva ieri i GM alla fine hanno scelto la strada dell est, confermandola stamattina, comunque sara'notevole l'abbassamento delle temp. poche precipitazioni concentrate in Adriatico e durante il passaggio del fronte, c e' mancato poco finisse tutto in Grecia.Evidentissimo il marcato east shift in gfs che era stato propenso per un interessamento diretto, ottima performance di ukmo ed anche gem
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Buongiorno.
Devo fare mea culpa, ha prevalso la soluzione orientale
Io settembre stranamente lo chiuderò sotto media pluvio
Ottobre inizia freddo ma con pioggia molto ridotta
Speravo in un diverso assetto
Pazienza
Mi accontento dato che tra Puglia e Calabria state messi peggio
Periodo romantico alfa
[QUOTE=downburst;1061877757]Nessun mea culpa, ci credevo pure io, anche perché i 2 gm principali parevano allineati e invece nada.[/QUOTest shift sempre dietro angolo..
Si, purtroppo la perturbazione ha preso vie orientali, limitandoci ad avere prettamente isoterme fredde.
In Puglia avremo piogge da fronte freddo tra Mercoledì e Giovedì e qualche fenomeno post frontale Giovedì. Venerdì entrerà una +1/+2 con tanta tramontana.
Salvo stravolgimenti, ma credo che non sia questo il caso. In ogni caso pioverà, questo è l'importante.
Anch’io sta volta credevo in qualcosa di più, purtroppo la forza da ovest è sempre prorompente.
Godiamoci il fresco e si spera ma pioggia.
Da profano l'avevo vista come un'irruzione più per le temperature che per le precipitazioni, con due giorni di pesante sottomedia; più di 2 giorni con quel sottomedia mi sembra difficile.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri