Dal cambiamento climatico dici? mi piacerebbe tanto saperlo, credo che allo stato attuale sia molto difficile.
In ogni caso egoisticamente anche solo da appassionato meteo me lo auguro, mi manca tremendamente il clima di quando ero piccolo (e non parlo di 50 anni fa, quando era anche migliore).
Pioggia che ha raggiunto i 15mm a Locorotondo ed adesso piove con intensità medio forte
Qui è andata meglio del previsto, sono caduti 61mm di pioggia.
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Che bella gobba di dromedario![]()
ens_image (1).png
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
No, non ci sarà.
Se come umanità ci impegniamo forse torniamo ad un clima vicino a quello odierno entro 200 anni, ma la CO2 resterà sopra i livelli preindustriali per migliaia di anni prima di essere riassorbita dai meccanismi naturali, e con il nuovo equilibrio che si sarà stabilito per i feedback vari (tra cui quello legato ai ghiacci, il pianeta avrà meno calotte e ghiacciai di oggi e di 20 anni fa per forza di cose), probabile che ci voglia molto molto tempo.
L'unica possibilità è se crollasse l'AMOC, nel qual caso avremmo il ritorno di episodi freddi e aggiungo di mai visti prima, nemmeno nella PEG, specie nell'Europa Occidentale (penisola iberica, Francia, isole britanniche, molto meno interessati i Balcani e il Centro-Sud Italia dove si tornerebbe più che altro al clima di inizio Novecento). Sarebbe però un contesto radicalmente differente, con maggiore varianza climatica ed estremizzazione molto più accentuata, simile al clima nord-americano: non so quanto ci convenga, specie per le colture.
Domenica attenzione alle zone estremamente Meridionali con probabili V-shapped verso il SW Sicilia:
54_779ITzvg1.gif
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Una considerazione sui long dei modelli: la gobba africana vista per il 25 sembra essere circoscritta, questa è una buona notizia perchè potrebbe significare che questa fase da vero autunno potrebbe proseguire. Non è scontato, considerate che la seconda metà di Ottobre e la prima parte di Novembre si sono scaldate quindi sono periodi in cui è stagionalmente più difficile avere aria fredda. Alla luce delle statistiche degli ultimi anni, sarò onesto, mi attendo tempo mite per la prima decade di Novembre, da definire il come (anticiclone o perturbazioni con venti da sud), ma è fin troppo presto per discuterne e chissà, magari quest'anno va diversamente.
Segnalibri