scaldata ridimensionata
E' meglio di fare 20 mm
Poteva fare tipo 3-4 giorni caldissimi
Meno male![]()
Periodo romantico alfa
Io non vedo nulla di buono dai modelli onestamente, capisco che se lo si scrive subito partono le etichette sui lamenti ecc. ma se si cercano le piogge autunnali al momento non si vede granché.
Poi se i commenti devono essere obbligatoriamente votati alla positività altro discorso![]()
io invece vedo belle carte in ottica che si potrebbe fare simil invernale addirittura con scaldata che è stata ridimensionata...
si le piogge scarseggiano, ma più che altro sono state distribuite non in maniera diffusa..
ma scusate se rischiamo di chiudere ottobre a livelli davvero freddi, dite che non ha importanza?!
io me la sto godendo alla grande
Fortemente ridimensionata la scaldata del weekend, qui da massime vicine ai 30 gradi ora si prevedono poco sopra i 20.
Menomale.
Non si tratta di commentare per partito preso : ottimismo contro pessimismo, lamento verso speranza,ma di stare semplicemente ai fatti.
Le piogge non sono state indubbiamente distribuite democraticamente e veniamo da deficit pluvio importanti, però questo ottobre ha mostrato segnali diversi dai soliti pattern.
Beh, oggettivamente parlando Alessio: ci sono aree del Meridione che stanno vivendo un Ottobre storico, dove con storico intendo uno dei più freddi degli ultimi 50 anni; in molte zone dove la siccità era grave, come la Puglia, ha piovuto e siamo in surplus; le previsioni mostrano un prosieguo di clima freddo anche ad inizio Novembre che non chiude sotto la media da 16 anni (non esiste nemmeno una decade estiva che non abbia chiuso almeno una volta sotto le medie 81/10 o 91/20 entro gli ultimi 15 anni) e i modelli, in più, fiutano ondate di freddo nel medio-lungo termine che potrebbero essere ancora una volta tra le più precoci per l'attuale periodo dell'anno dal Dopoguerra (stasera ECMWF vede due ondate con la -2 il 1° e il 4 Novembre, con gpt bassissimi sul Sud, roba da graupel ad inizio Novembre sul versante adriatico).
Io di fronte a carte del genere, nel 2025 dell'era del GW in cui siamo circondati da anomalie positive (in Spagna molte zone viaggiano con anomalie a +5 sulla media max, con l'Andalusia che fa ancora 30° ogni giorno adesso al 20 Ottobre; in Italia stessa, senza andare lontano, il NW sta facendo un Ottobre mite o caldino), mi inchino e applaudo.
Obbiettivamente è così, ottobre 2025 sta mettendo un freno al periodo eccezionalmente caldo che si è aperto a luglio 2023 con quella mostruosa ondata di calore e che è proseguito in modalità schiacciasassi da allora fino a 3 settimane fa. Tanto per citarne alcuni, oltre a luglio 2023 abbiamo avuto ottobre e novembre 2023 caldissimi, la primavera 2024 e l'estate 2024 idem, gli ultimi due inverni che definire anonimi è poco. Tutto questo concentrato nell'arco di due anni, poi magari ottobre 2025 sarà un fuoco di paglia e novembre si presenterà nuovamente con la stessa minestra ma intanto sta facendo robe che non si vedevano da aprile 2023 sul fronte termico, parliamo di due anni e mezzo fa ed è dunque giusto rendergli merito.
Giusto per dire quello che abbiamo passato negli ultimi due anni, tra ieri ed oggi qui le massime non sono andate oltre i 22 gradi mentre esattamente due anni fa accadeva questa roba qua (tratto dai miei resoconti in nowcasting nazionale):
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025